Alberto Monteverdi

Alberto Monteverdi


Alberto Monteverdi, Digital Innovation Manager, accompagna le aziende nella trasformazione digitale del proprio brand e dei propri processi di comunicazione interna ed esterna.


Alberto è un professionista della comunicazione digitale con quasi vent’anni di esperienza, maturata soprattutto come designer e consulente strategico nell’industria ceramica e nell’editoria. Chief Digital Officer dell’agenzia di comunicazione Areaitalia, è membro della direzione organizzativa del Festival della Comunicazione di Camogli e del Festival della Lentezza di Colorno.

Da sempre l’attività formativa è una componente fondamentale dell’attività di Alberto. Dopo essere stato docente a contratto all’Università di Bologna e all’Università IULM Milano, dal 2007 è coordinatore dell’area Design, Comunicazione, Media di LEN. La sua attività didattica si focalizza sulla digital transformation applicata alla comunicazione e al marketing, e in particolare:

  • User Experience Design
  • Project management
  • Creatività e design thinking
  • Content strategy e digital publishing
  • Digital advertising
  • Digital branding
  • Digital analytics

Alcuni clienti e progetti:

  • Digital Strategy Management – Florim
  • Digital Strategy Management – Gruppo Romani (ex Gruppo Serenissima-CIR)
  • Web Marketing – Cargill
  • Digital transformation per l’editoria B2B – Edicer
  • Digital transformation per l’editoria B2B – Gruppo Food
Studi

Laurea in Scienze della Comunicazione – Università di Bologna (2001)

Certificazioni
  • Qualifica Regionale EAPQ per le figure professionali di: Tecnico grafico, Progettista di prodotti multimediali
Alberto online