Un network fatto di Informagiovani

Potendo contare sulla piattaforma proprietaria di e-learning Trainingweb, LEN non si pone limiti territoriali nell’erogazione dei propri interventi formativi. A partire dal 2015 si è puntato molto sul coinvolgimento degli Informagiovani di tutte le province italiane come “hub” per promuovere alcune iniziative di formazione, in particolare SQcuola di Blog

Perché proprio gli IG? Per via della loro utenza: disoccupati e inoccupati, giovani in cerca di percorsi professionalizzanti e, più in generale, persone in cerca di opportunità qualificanti e riqualificanti.

L’obiettivo è stato creare una rete di contatti fidelizzati, utilizzabile per promuovere le successive edizioni del percorso SDB ed eventualmente altre iniziative.

Per il coinvolgimento degli IG si è utilizzato un approccio multicanale e improntato su meccanismi di premiazione e gamification:

  1. Il primo contatto è avvenuto per l’ottava edizione di SDB. In quell’occasione fu ideato un meccanismo di premiazione per gli IG che supportavano LEN nella promozione di SDB.
  2. Per la nona edizione è stato rifatto lo stesso procedimento ma senza meccanismo di premiazione, basandoci esclusivamente sulla fiducia guadagnata nell’edizione precedente (anche grazie alle operazioni di follow-up).
  3. Per la decima edizione è stato ideato un nuovo meccanismo di gamification, questa volta rivolto ai candidati.

Il risultato? Un incremento esponenziale degli iscritti alle selezioni  (100% per l’edizione 8, +550% per l’edizione 9, +300% per l’edizione 10).

 

Altri progetti