Sociosanitariamentor

Dal novembre del 2013 LEN propone un format nell’ambito della formazione risorse umane per il settore socio-sanitario-assistenziale e medicale. Il format prevede l’introduzione nel settore socio-sanitario del Mentoring, una metodologia che, attraverso la trasmissione efficace delle conoscenze da un soggetto con più esperienza (Mentor) ad uno con meno (Mentee), mira a favorire la crescita personale e professionale del singolo e l’innesco di processi di cambiamento virtuosi all’interno di aziende e organizzazioni.

Viene scelto il settore sanitario e socio-assistenziale perché caratterizzato di per sé da una ineludibile tensione formativa, che nasce:

  • dalla ricerca medico-scientifica e dall’innovazione tecnologica
  • dalla validazione di nuove procedure e innovazioni sul piano della qualità (dalla qualità totale alla customer satisfaction)
  • dalla definizione professionale e del curriculum didattico di nuove figure professionali all’interno di questo specifico settore.

Il progetto è così articolato:

  1. Individuazione in azienda, mediante un processo di Assessment, di figure ad alto potenziale, già predisposte a ricoprire il ruolo di Mentor
  2. Lezioni teoriche incentrate su alcuni elementi chiave: ruolo del Mentor, processi e metodi didattici, comunicazione e approccio relazionale del mentoring
  3. Fase laboratoriale, con laboratori sulle buone prassi e sulla gestione del gruppo
  4. Seminari tematici aperti al pubblico per presentare l’esperienza svolta con il percorso formativo in aula
Altri progetti