11 Marzo 2024

Public speaking per il turismo

Online Su Piattaforma Zoom

  • Public speaking per il turismo
1Cosa imparerai
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Come far diventare il corpo, la voce e l’emozione nostri alleati per una comunicazione più chiara, sicura ed efficace con i tuoi turisti e ospiti.
Apprenderai come aumentare la tua sicurezza e la tua calma interiore per vincere la normale ansia di parlare davanti agli altri.
Imparerai a gestire la gestualità, la postura e i movimenti, il contatto visivo e le espressioni facciali
Riceverai consigli pratici e esempi utili ad attrarre e mantenere l'attenzione del tuo pubblico
Capirai come preparare correttamente i tuoi contenuti: cosa dirai e soprattutto come lo farai
2 Destinatari
Il corso è destinato a:

Accompagnatori turistici, guide turistiche, guide escursionistiche ambientali, gestori di attività turistiche e in generale chi deve comunicare e relazionarsi con gruppi di persone nell’ambito turistico, che siano ospiti o turisti.

Il corso prevede un massimo di 20 partecipanti.

3 Formatore e consulente
Elisa Bonani

Elisa Bonani

Docente e consulente in ambito risorse umane

Crede nella connessione e nello scambio reciproco tra due mondi apparentemente opposti: quello aziendale e quello artistico.
La sua formazione personale riguarda lo studio di approcci e teorie psicologiche che utilizzano le arti performative come mezzo per la crescita personale e professionale. 

SPECIALIZZAZIONI

  • Master in Teatro Sociale all’Università La Sapienza di Roma
  • Operatrice del suono e della voce, Istituto Kantha Rosa Medina
  • Docente nell’ambito Soft Skills e tecniche comunicative e di gruppo per Guide turistiche e Accompagnatori Turistici
4 Programma del corso
Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, distribuite in 2 lezioni da 4 ore l’una, il sabato mattina dalle 09.00 alle 13.00. È inoltre prevista una sessione di coaching individuale su richiesta
  • L’importanza del “COME” comunichi al tuo gruppo di ospiti/turisti, oltre che al “COSA” dici

    L’importanza del “COME” comunichi al tuo gruppo di ospiti/turisti, oltre che al “COSA” dici.

      • Perché è così importante il saper parlare in pubblico in modo efficace e vincente?
      • E perché è anche così difficile?

    Strumenti e attività esperienziali sul tuo CORPO (il primo strumento comunicativo) per consapevolizzarlo e renderlo vincente con i tuoi turisti/ospiti.

      • Cosa ci comunica una camminata o un certo modo di muoversi o gesticolare?
      • Il primo impatto dei nostri turisti/ospiti: cosa fare con il giudizio?
      • Il contatto visivo e la mimica facciale: possono essere nostri alleati?
      • La prossemica a nostro vantaggio

    Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.

     

  • Strumenti ed esercizi per migliorare l’uso della tua VOCE

    Strumenti ed esercizi per migliorare l’uso della tua VOCE: come la padronanza delle varie parti della voce possono fare la differenza per rendere il tuo discorso persuasivo e coinvolgente.

      • Il respiro: l’optional di serie gratuito… ma lo sappiamo usare?
      • La voce nel tuo lavoro è utile? Allora prenditene cura.
      • L’abitudine di riscaldare la voce: iniziamo ora!
      • Articolare bene per far capire “bene”
      • Le caratteristiche della voce che aiutano nel far capire “bene”.

    Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.

  • La struttura del DISCORSO: come adattare il mio discorso al pubblico di riferimento

    La struttura del DISCORSO: come adattare il mio discorso al pubblico di riferimento.

      • Chi ho di fronte? Cosa si aspettano i miei turisti/ospiti?
      • Cosa voglio ottenere? Quale è il mio scopo?
      • L’importanza della scaletta e della scelta dei contenuti e delle parole.
      • Come prepararsi ad eventuali domande del pubblico?
      • Cosa dire se non so la risposta?

    Attirare l’ATTENZIONE e l’interesse del pubblico: consigli pratici ed esempi.

      • Il ciclo del contatto: quando iniziare, come proseguire, quando terminare.
      • Cosa ti attira di uno speaker? Cosa attira gli altri?
      • Come il corpo, la voce, e l’emozione possono aiutare nell’attenzione?
      • E il feedback dei turisti in tutto questo?

    Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.

  • Come l’EMOZIONE di paura, ansia e stress condizionano e bloccano il tuo parlare in pubblico: soluzioni pratiche

    Come l’EMOZIONE di paura, ansia e stress condizionano e bloccano il tuo parlare in pubblico: soluzioni pratiche.

      • Emozioni prima, durante e dopo: come ci condizionano?
      • E il giudizio in tutto questo dove si colloca?
      • Strategie per abbassare lo stress prima della performance.
      • Il Respiro: per la nostra voce ma anche come soluzione pratica per vivere meglio ciò che stiamo vivendo.

    Consigli pratici e conclusione finale: cosa fare e cosa non fare nel public speaking nel turismo con turisti o ospiti

    Attività esperienziali pratiche sui temi svolti.

Per ogni partecipante ci sarà la possibilità di svolgere su richiesta una sessione di coaching individuale con la docente per poter applicare soggettivamente ciò che si è appreso nella teoria.

Sarà un incontro dove sarà possibile cucire addosso a ogni partecipante le tecniche e le strategie discusse in aula, in modo tailor made, con l’obiettivo di consapevolizzare e ridurre le inefficienze comunicative personali, superando i blocchi e tutto ciò che impedisce un public speaking efficace e fluido.

5Quanto costa il corso

Public speaking per il turismo

  • Ingresso al Corso
  • Materiale didattico + slide
  • Buono di 29 Euro per l’acquisto di Video Training
  • Attestato di frequenza
  • Solo 20 posti
  • 139,00 €
    ACQUISTA


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Per ulteriori informazioni è possibile scrivere un'email a formazione@gruppolen.it

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