Design, comunicazione, media


Negli ultimi vent’anni le regole dei media e della comunicazione sono cambiati radicalmente.

Quali sono le tecniche, gli strumenti e i canali per comunicare in modo efficace? Come valorizzare adeguatamente il pensiero creativo in un’ottica di business?

La parola si fa sempre più sintetica, incisiva e visuale. La grafica si evolve con un passo sempre più svelto, alla rincorsa di estetiche che nascono e invecchiano a ritmo continuo. Fotografia e video sperimentano la nascita di nuovi linguaggi, figli della democratizzazione dei mezzi di produzione e distribuzione. Una varietà crescente di soggetti si trova oggi  a produrre contenuti secondo i paradigmi dell’editoria, e allo stesso tempo è sempre più difficile esercitare forme di controllo sulla circolazione delle informazioni e il modo in cui esse vengono interpretate e ricondivise.

Allinearsi alle nuove logiche dei media, e aggiornarsi su tattiche, metodologie organizzative, codici espressivi, software e quant’altro sia necessario per progettare una comunicazione efficace, diventa un obbligo per qualsiasi organizzazione o individuo.

Temi caldi

  • Presentazioni multimediali
  • Graphic design e comunicazione visiva
  • Comunicazione mobile
  • Blogging e social media
  • Fotografia e videomaking
  • Pubblicità e comunicazione d’impresa
  • Copywriting e giornalismo
  • User Experience Design
  • Gestione della creatività
  • Editoria e content marketing