Florim Digital Strategy Management

Florim, gruppo ceramico modenese con 1300 dipendenti e 325 milioni di fatturato, decide alla fine del 2012 di internalizzare la gestione strategica e operativa delle attività digital, in particolare quelle di comunicazione, fino a quel momento interamente demandate all’esterno. Ha avviato quindi insieme a LEN e il partner Synergie un percorso così articolato:

  1. una prima fase di formazione finanziata tramite fondi interprofessionali e rivolta sia al top management che a un gruppo di dipendenti;
  2. una seconda di coaching e interim management per l’attivazione di un ufficio digital interno composto da quattro dipendenti under 30 e un dirigente coordinatore.

Alcuni dei progetti aziendali affrontati:

  • revisione della presenza online aziendale, e in particolare il redesign dei siti web
  • internalizzazione della gestione sistemistica dell’infrastruttura web e delle web operations in generale
  • avvio di campagne di web marketing per la promozione di eventi e prodotti
  • definizione delle procedure aziendali di digital operations (checklist operative, documentazione per i fornitori, ecc.)
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