I am Laminam – Nuove competenze per nuove professionalità in ambito ceramico

L’operazione, progettata, coordinata e attivata da LEN si colloca in un contesto di pieno riallineamento nei confronti della “Strategia Regionale di ricerca e innovazione per la specializzazione intelligente” proposta dalla Giunta Regionale dell’Emilia Romagna.

Essa ha inteso perseguire il “consolidamento competitivo e il rafforzamento del potenziale innovativo dei “pilastri” dell’economia regionale”, attraverso il rafforzamento del comparto delle piastrelle ceramiche che lavora su grandi formati, leader mondiale del settore, spingendo i processi di innovazione sia verso miglioramenti funzionali, sia verso un arricchimento in termini di valore.

L’intento è stato quello di dare vita ad un’opera di riorganizzazione e professionalizzazione delle risorse umane coinvolte nelle attività di produzione in termini di competenze e in termini processi di lavoro.

L’Operazione, dal titolo “I am Laminam – identità aziendale e rinascimento digitale per il polo produttivo di Borgotaro” è costituita da 3 progetti suddivisi in otto edizioni da 200 ore ciascuna, tra formazione aula, fad e project work.

Le 8 edizioni sono differenziate in base ai destinatari, capi reparto e operatori, e in base al livello di intensità, che si distingue in elevata, media e bassa.

Il coinvolgimento nelle azioni formative di dipendenti che svolgono differenti ruoli, di operatori e capi reparto, evidenzia la volontà di implementare un’azione di rafforzamento globale dell’organizzazione, favorendo lo sviluppo dell’azienda nella sua complessità.

Altri progetti