Revisione e miglioramento dei processi logistici-produttivi di una grande azienda

Le richieste dell’azienda OPEM, azienda leader nell’ambito del confezionamento, sono state, fin dall’inizio, chiare e concrete: nel primo semestre 2013 verrà completato il nuovo insediamento produttivo ed è ferma volontà della Direzione che all’interno dello stesso venga attivata una organizzazione logistica – produttiva che permetta una più rapida visibilità (in termini funzionali ed economici) dei processi in un orizzonte temporale a più ampio raggio.

Quanto sopra esposto doveva essere attuato avendo come prerequisito il mantenimento (o meglio ancora) il consolidamento di un rapporto di fiducia, di stima personale e professionale che la Direzione OPEM, nel tempo, ha consolidato, ad ogni livello, con le maestranze.

Gli interventi effettuati che, nella prima parte, sono stati caratterizzati da attività di “mappatura” dei processi e proposte di “revisione” degli stessi, hanno trovato ampio consenso e collaborazione con tutte le forze presenti in Azienda.

Questo ci ha permesso di predisporre una serie di strumenti che hanno determinato, attraverso l’utilizzo di nuove procedure e successive implementazioni del Sistema Informativo e Rilevazione Dati,  una più concreta evidenza ad ogni attività sia di tipo “decisionale” che “operativo”.

Ogni attività di tipo “consulenziale”, con particolare riferimento alle medie aziende di tipo manifatturiero con una presenza sul mercato maturata negli anni, presenta sempre una serie di difficoltà legate al consolidamento di “procedure” che, a causa del rapido evolversi degli avvenimenti e delle strategie messe in atto, con il tempo non sono state oggetto di revisioni o implementazioni.

Il contesto economico odierno, sempre di più caratterizzato da una globalizzazione crescente, impone alle Aziende livelli di competitività che posso essere resi tali, solo attraverso una continua ricerca di un miglioramento dei processi in atto sia di tipo “strategico / decisionale” che “funzionale / operativo”.

LEN attraverso i propri interventi ritiene di aver avviato le basi affinché l’Azienda OPEM, forte delle proprie tecnologie e del proprio spirito imprenditoriale, trovi al meglio le condizioni per attivare le leve strategiche necessarie ad una presenza forte nei propri mercati di riferimento.

Altri progetti