26 Novembre 2015

SDBAwards 8: quando il marketing territoriale incontra i social media

Il weekend del 27-29 novembre 2015  LEN si fa promotore dell’ottava edizione degli SDBAwards, il raduno nazionale di esperti in Social Media in cui vengono chiamati a raccolta a Parma anche gli alunni di SQuola di Blog provenienti da tutta Italia.

Al centro di questa ottava edizione vi è il nostro territorio di Parma e Provincia: abbiamo chiesto a chi si occupa di marketing turistico e valorizzazione territoriale di intervenire per cercare di capire come utilizzare i social media per promuovere le nostre terre, la storia, i sapori e le tradizioni che le contraddistinguono.

Si parte venerdì 27 alle ore 14:30 nell’Auditorium di Cassa Padana con il workshop dal titolo “Comunicazione, turismo e promozione territoriale: le chiavi di successo per uno sviluppo integrato”, a partecipazione gratuita. Strutturato in 4 differenti speech tenuti da altrettanti professionisti, verranno sviscerate tematiche riguardanti il food&wine, gli aspetti psicologici del mondo del food, la comunicazione integrata per il turismo e le strategie di crescita turistica attraverso i social media.

Nel corso di tutta la giornata di sabato 28, presso il Workout Pasubio, avrà luogo la presentazione dei progetti social commissionati dalle aziende borsiste del Master SQcuola di Blog e sviluppati dagli alunni della Classe 8. Uno dei requisiti per accedere all’ultima edizione del Master infatti era possedere un’idea progettuale di valorizzazione territoriale, da definire e sviluppare durante la fase del project work. Sabato i 13 team avranno modo di esporre le loro strategie di comunicazione, di fronte al pubblico e ai committenti.

Infine, come momento conclusivo degli SDBAwards8, si è pensato ad un tour eno-gastronomico alla scoperta della nostra Provincia. Nella mattinata di domenica 29 i quaranta alunni di SQcuola di Blog provenienti da tutta Italia saranno condotti nei luoghi in cui vengono prodotte alcune delle tipicità parmigiane: un caseificio, un prosciuttificio e un’azienda vitivinicola.

Per fare in modo che il territorio, di cui si è tanto parlato durante il weekend, non rimanga soltanto un’astrazione, ma diventi qualcosa di reale e tangibile, qualcosa da vivere, apprezzare e imparare a valorizzare.