6 Marzo 2012

Counseling Aziendale [K003]

UN BUON MOTIVO PER

La competenza professionale viene considerata non solo ciò che il singolo fa, ma anche ciò che sa fare e potrebbe fare: spostare l’attenzione verso il potenziale non ancora agito di ognuno permette di considerare possibili una serie di atteggiamenti potenzialmente apprendibili da trasformare in comportamenti concreti.

A CHI È RIVOLTO

Titolari, dirigenti, professionisti, quadri e membri dello staff che, per esigenze aziendali o personali, vogliano migliorare considerevolmente la propria abilità e quella del proprio gruppo di lavoro

COSA OFFRIAMO

Il percorso formativo sarà caratterizzato da un’attenzione alle capacità intese

come comportamento adatto a far accadere le cose. In particolare i temi maggiormente approfonditi afferiscono a cinque aree di interesse, tutte ugualmente presenti e fondamentali nel mondo delle organizzazioni:

Capacità emozionali: quest’area prende in considerazione gli aspetti più personali dell’intero corso e rappresenta il filo rosso mediante il quale l’utente affronta i temi della consapevolezza di sé, della propria stabilità emotiva per arrivare preparato ad affrontare temi come la gestione dello stress e del conflitto.

Capacità intellettuali: quest’area, mira a rafforzare, attraverso l’empowerment, le capacità o competenze personali utilizzate nelle attività di riconoscimento dei problemi e l’adeguata risoluzione o gestione degli stessi, la presa delle decisioni mediante le più innovative tecniche manageriali.

Capacità sociali e relazionali: a quest’area, comunemente indicata nel mondo aziendale come quella delle competenze trasversali, viene dedicata un’ampia scelta di lezioni. Per la fondamentale importanza di poter agire quanto sperimentato, i temi trattati saranno subito giocati in aula mediante simulazioni dal vivo, visione e commento di filmati proiettati sul tema.

Capacità gestionali: la gestione dei collaboratori, il lavoro di gruppo e l’organizzazione del proprio tempo, cronologico e psicologico sono i temi affrontati in questa area. Impostare un corretto approccio con i propri collaboratori, superiori e colleghi, confrontandosi sui temi della motivazione, della delega e del controllo.

Capacità innovative: infine, quest’area ha l’obiettivo di rispondere alla sempre più richiesta capacità di affrontare i cambiamenti con spirito innovativo e duttile. Essa offre un momento di riflessione sulla personale capacità di gestire le sfide del mercato del lavoro con atteggiamento curioso e intraprendente, per trasformare le occasioni di novità in opportunità per la propria crescita professionale.

K003-Counseling_Aziendale