18 Luglio 2012

Esperienza x tecnologia = turismo 2.0 [M707]

UN BUON MOTIVO PER

Pensiamo di organizzare una vacanza.

Accenderemo il PC, andremo sul nostro motore di ricerca preferito ed inizieremo a raccogliere informazioni: luoghi, nomi, cibi, immagini, esperienze, prezzi, sconti …

Tutte queste informazioni potrebbero essere recuperate da fonti diverse: dai siti degli operatori turistici, da Wikipedia, da portali gesti dalle P.A., dai blog, dagli amici che posso contattare su Facebook …

Raccoglierò le informazioni, confronterò le recensioni, chiederò pareri, e questi passi mi porteranno a fare delle scelte.

A questo punto potrò prenotare il volo, riservare una camera nell’albergo vicino alla spiaggia, acquistare i biglietti per la mostra imperdibile, decidere l’escursione che mi interessa, scaricare gli orari dei mezzi pubblici da utilizzare. Da casa, comodamente. Questa è la forza del web.

Tornato a casa, ma anche durante il soggiorno volendo, potrò condividere con altri la mia vacanza, parlandone sui blog, inserendo una recensione su Tripadvisor, facendo un resoconto ed inserendo le foto su Facebook: parlando di ciò che è stato positivo e di ciò che è stato negativo: mie personali impressioni. Che si uniranno ad altre, di altri turisti, di altre parti del mondo.

Questo è il consumatore di oggi, non solo di turismo: attento, smaliziato, informato, tecnologico, un individuo motivato non solo dai dati, dai numeri, dagli aspetti razionali, ma anche da fattori emotivi, dalla ricerca di esperienze di acquisto e di consumo piacevoli e coinvolgenti. Un consumatore che vive in una società fatta sempre più di “rapporti digitali”. Una società nella quale la scelta, l’acquisto, è un’esperienza da collegare ad altre esperienze di vita. Ma anche una scelta consapevole, che dunque vede il consumatore protagonista, autonomo e desideroso di condividere valori e interessi, di essere parte di una tribù.

Chi opera nel turismo può scegliere o meno di essere presente sul web. Di sicuro molti dei sui clienti, il web, lo usano. E parlano di lui e dei concorrenti.

Chi sceglie di essere presente, deve conoscere il “mare” nel quale si muove, sapere quali sono gli strumenti che può utilizzare, come utilizzarli, e come utilizzarli insieme.

A CHI È RIVOLTO

Operatori del settore turistico, in ambito pubblico e in ambito privato, piccole e medie imprese, imprenditori.

COMPETENZE ACQUISITE

– Conoscenza del contesto turismo 2.0

– Creazione di un piano di marketing digitale

– Creazione e gestione di un blog per il turismo

– Utilizzo del social network Facebook per il turismo

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Esperienza per tecnologia turismo 2.0 – Scheda corso Len from LEN Learning Education Network