10 Maggio 2012

Gli ingredienti della didattica esperienziale

La metodologia didattica esperienziale si basa su un mix calibrato dei seguenti ingredienti:

  • avventura: per avanzare in contesti sconosciuti dove è più facile lasciarsi andare all’azione spontanea e al conseguente apprendimento;
  • metafora: per legare le attività proposte con i contesti lavorativi e facilitare il trasferimento dell’apprendimento nel contesto professionale;
  • osservazione e riflessione: applicata ai comportamenti di tutti permette di scambiarsi feedback di sviluppo;
  • concretezza e coinvolgimento: per favorire un apprendimento e un cambiamento effettivo.

Fare esperienza significa avanzare in un territorio sconosciuto, imprevedibile,  di cui a priori non si conoscono le difficoltà e i segreti, sapendo che il successo dipenderà dall’efficacia o meno delle proprie azioni.

Il “toccare con mano”, analizzare come e perché alcuni comportamenti producano specifici effetti, favorisce lo sviluppo della motivazione necessaria a modificare il proprio comportamento per adeguare la prestazione professionale agli obiettivi dell’organizzazione.