16 Novembre 2011
Goal setting e sistemi di valutazione
Il goal setting è sostanzialmente un programma di gestione delle risorse umane che và dall’assegnazione obiettivi alla valutazione della prestazione e del piano di sviluppo.
Le fasi che lo caratterizzano riguardano:
- la fase di definizione delle aree chiave di prestazione e degli indicatori che misurano il grado in cui l’area è stata raggiunta. A partire dallo sviluppo della mission organizzativa, vengono stabiliti i comportamenti “critici” per il conseguimento del successo delle posizioni organizzative
- la fase di definizione degli obiettivi quindi prevede l’individuazione di obiettivi specifici per ogni collaboratore in funzione delle sue potenzialità e di quelle del mercato, in base a tempi, priorità, livello di coinvolgimento (individuale e di gruppo) a breve e lungo termine
- la fase successiva è quella di assegnazione degli obiettivi al collaboratore. Questa fase pone le premesse per i passi successivi di verifica, e di feedback, di impostazione del piano futuro e di valutazione.
- una volta concordati gli obiettivi tra capo e collaboratore, si procede ad un’azione di verifica periodica e di feedback sullo stato di avanzamento rispetto al piano di obiettivi concordati. I principali obiettivi del programma di goal setting sono quelli di choaching e di counselling al collaboratore per favorire un processo di miglioramento progressivo e quale occasione di sviluppo
- si perviene quindi alla fase di valutazione della prestazione dove, attraverso l’esame degli obiettivi raggiunti e di quelli da raggiungere viene concordato un piano di sviluppo futuro
- un’ultima fase prevede l’identificazione di un sistema di incentivi.