7 Aprile 2011

Nuovi lavori per Nuovi contesti

Abbiamo ormai già imparato che uno dei principi fondamentali del nuovo marketing è quello conversazionale: riconoscere il contributo delle utenze, valorizzarlo, dargli un peso concreto.

È importante, cioè, mantenere vivo il dialogo con il proprio pubblico dedicando del tempo a dialogare, a rispondere ai commenti, a esprimere la propria idea in materia. Al di là del semplice “parcheggiare” gli account sui vari siti di social network e blogging è questo uno (se non il principale) degli aspetti che fa davvero la differenza tra una strategia di comunicazione efficace e una strategia inutile e senza risultati.

Sappiamo anche che, di conseguenza, con l’avvento dei social network sempre più persone inseriscono su internet dati e informazioni personali che in alcuni casi possono essere controproducenti e danneggiare la propria reputazione, personale o aziendale che sia.

Detto questo, è una conseguenza scontata che siano nate nuove figure lavorative legate a questo contesto come:

  • Web Content Manager
  • Community Manager
  • Corporate Blogger
  • Freelance Content Editor
  • Freelance S.M. Trainer
  • Crowd-sourcing Manager
  • Il Reputation Manager

Ma anche:

  • Social Media Coach
  • Responsabile della Gestione e dell’Organizzazione della Vita Digitale
  • Aassistente Sociale  per i Social Network che aiuteranno i soggetti traumatizzati o marginalizzati dai social network
  • Personal Brander che aiuteranno aziende e professionisti a creare un brand adatto ed efficace

Insomma il panorama sta cambiando velocemente e stare dietro ai cambiamenti è obbligatorio. Siete pronti? Parliamone.. ovviamente sul blog!