31 Marzo 2010

House Organ. Spazio ai dipendenti: facciamo circolare le informazioni in azienda.

L’House Organ è uno degli strumenti utilizzati dal Marketing Interno (Risorse Umane) per coinvolgere, motivare e aumentare il senso di appartenenza del personale.
Normalmente si traduce in una pubblicazione cartacea che viene distribuita ciclicamente ai dipendenti (ed a volte anche a clienti e fornitori) anche se negli ultimi anni sono sempre più numerose le aziende che ci chiedono di inserirle il loro HO su piattaforme internet. Questa soluzione permette, infatti, di:
– essere facilmente letti e scaricabili da dipendenti (ed eventualmente clienti) che lavorano all’estero
– evitare di stampare molta carta
– consente un approccio più flessibile
– utilizzare uno strumento facilmente aggiornabile da più parti
– collaborare in rete laddove i “redattori” non abbiano la possibilità di confrontarsi di persona

L’HO ha la funzione principale di:
– stimolare la partecipazione ed il coinvolgimento dei dipendenti tenendoli aggiornati circa le attività che si stanno realizzando
– favorire la circolazione delle informazioni tra i vari uffici/reparti

I contenuti e le pagine da realizzare vanno assolutamente decise ed impostate in base alla pluralità degli obiettivi  che l’azienda si pone nell’utilizzo di questo strumento.

La nostra esperienza racconta di creazioni di HO legati ad obiettivi quali:
– comunicare al personale interno gli obiettivi aziendali a medio termine
– far conoscere l’organizzazione e tutte le sue attività a tutti i soggetti che gravitano attorno all’azienda
– aggiornare sulle novit?
– parlare della gestione del personale
– aprire uno spazio ai suggerimenti e critiche per migliorare l’ambiente di lavoro/ottimizzare i processi/ecc
– parlare dei corsi di formazione e miglioramento della professionalità attuati
– discutere dell’introduzione di innovazioni tecnologiche, di prodotti/servizi
– introdurre tematiche che riguardano il tempo libero e la famiglia dei dipendenti
– dare spazio ai talenti presenti in azienda (sezione fumetti, astrologia, ecc)

Gli HO che hanno avuto più successo, nella nostra esperienza, sono stati quelli pensati e creati direttamente dai dipendenti dei diversi uffici/reparti, piuttosto che dall’ufficio Marketing o Risorse Umane.
In queste occasioni, una volta definiti gli obiettivi che l’azienda intendeva raggiungere con l’utilizzo di questo strumento, in collaborazione col management, siamo andati a scegliere i contenuti dell’HO stesso in termini di rubriche, approfondimenti, interviste, pagine dedicate, ecc.

I passi successivi sono stati:
– scelta dei canali comunicativi da utilizzare (carta, internet, intranet, ecc)
– creazione degli spazi
– coinvolgimento di tutte le risorse umane ed individuazione dei futuri redattori
– formazione (aula + laboratori) ai futuri redattori sulla scrittura creativa, sull’impostazione e strumenti di gestione della grafica, sugli strumenti web, ecc.
– creazione di una redazione interna con precisa definizione dei ruoli
– affiancamento nella gestione della grafica/web e dei contenuti
– registrazione della testata presso la Cancelleria del Tribunale
.. La cronaca è letteratura sotto pressione. (Oscar Wilde)