21 Febbraio 2013

Pro e contro dei tablet a lezione

Gli e-reader e i tablet sono strumenti tecnologici che, oltre ad essere compatti e portatili, offrono un ampio numero di funzionalità tra le quali quella di consultazione e lettura di testi in formato elettronico.

Le opportunità legate all’utilizzo di questi strumenti nell’ambito della formazione sono:

  • riduzione dei costi legati alla produzione e diffusione dei materiali didattici in formato cartaceo
  • miglioramento dell’esperienza didattica, in particolare in termini di interazione con e tra gli studenti e di accesso ad un numero elevato di risorse addizionali.

Nel 2010/11 numerose Università e Business School hanno avviato progetti pilota di adozione di tablet in ambito didattico con gli obiettivi di verificare i benefici e le criticità dell’uso di questi strumenti.

I vantaggi sono:

  • riduzione costi e green management
  • networking e partecipazione
  • informazioni sempre disponibili
  • caratteristiche tecniche: dimensioni e batteria

Le criticità sono:

  • materiale didattico
  • rischio distrazione
  • resistenza all’uso dello strumento
  • infrastrutture e supporto

Qualora si riuscisse a ottenere la perfetta integrazione dei tablet, e più in generale delle tecnologie, nell’ambito della formazione si assisterebbe ad una significativa innovazione in termini di processi, di esperienza e risultati conseguiti dalle iniziative di formazione.

A oggi, le principali criticità legate all’uso di tecnologie per la didattica riguardano:

  • la necessità di aver contenuti e materiali didattici adeguati
  • saper utilizzare gli strumenti tecnologici in modo efficace, così da convertire le minacce della “distrazione” in un’opportunità di coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso file video e audio a supporto ad esempio.