14 Dicembre 2020

Un caffè con… un digestivo in compagnia di LEN

Un caffè con

Il caffè, una delle bevande più amate al mondo.
In qualunque formato: espresso, ristretto, macchiato o corretto, un caffè non si rifiuta mai!

Nella cultura lavorativa italiana il caffè è un rituale, una scusa per incontrarsi, un momento piacevole che aiuta la mente a distendersi e a ricaricarsi di nuove idee, come quelle scambiate con i colleghi durante la pausa, davanti alla macchinetta, quando dal nulla e chiacchierando del più e del meno a volte nascono grandi intuizioni.

Purtroppo in questo periodo, nelle aziende in cui si fa smart working e lavoro da remoto si perde inevitabilmente quel gusto conviviale che fa da collante invisibile tra le persone che lavorano insieme.
Come fare allora a restituire quel lato umano e relazionale che tanto manca fra colleghi e collaboratori?

Una delle soluzioni possibili è “Un caffè con… un digestivo in compagnia di… ”: brevi incontri monotematici online tra colleghi, in cui un esperto introduce un argomento di conversazione, leggero e attuale, lanciandone le basi, per poi lasciar che il resto del pubblico possa spaziare con le proprie riflessioni, proprio come potrebbe accadere chiacchierando del più e del meno davanti a una macchinetta del caffè.

“Un caffè con…” è una mezz’oretta di tempo tra la fine della pausa pranzo e la ripresa del lavoro pomeridiano in cui si rimane in contatto con i propri colleghi parlando di argomenti che esulano dal lavoro per ricordare a tutti che anche se manca il contatto fisico, ci si può sentire vicini gli uni con gli altri e ritrovarsi in quei rapporti che le distanze offuscano.

Di quali contenuti parlare?
Ecco alcuni titoli di argomenti discussi tra colleghi di LEN e realizzati per alcuni clienti:

  • Cibo, Casa e Cultura: 3 vini per 3 stati d’animo con Enrico Rossi, Sommelier e Dirigente Psicologo
  • Arte e Città d’Arte: i 4 passi per comprendere una Piazza con Marco Dalcielo, Esperto d’Arte e Imprenditore
  • Take your voice: conosci la tua voce? Con Elisa Bonani, Consulente HR

E tanti altri ancora.
Per saperne di più su questo progetto e replicarlo nella propria realtà aziendale è possibile scrivere a delivery@gruppolen.it

Ritrovare il gusto della compagnia anche in ambito lavorativo non è cosa da poco… chi gradisce un caffè?