Il nuovo associazionismo: gli strumenti per i volontari

All’Associazione Servizi Volontariato Modena aderiscono Organizzazioni di Volontariato, Consulte e Coordinamenti del Volontariato Sociale, della provincia di Modena che si sono associate per promuovere e sostenere il volontariato.

Essere responsabili di un organizzazione di volontariato significa occuparsi in prima persona della vita associativa, che richiede energia e impegno, ad esempio per organizzare  i turni per il servizio, per affrontare piccole discussioni, per definire e avviare piccole collaborazioni con professionisti.

Il CSV ha richiesto a LEN una consulenza specifica su due fronti:

  1. Fornire ai volontari delle diverse associazioni le competenze necessarie a gestire i diversi ruoli e le diverse responsabilità all’interno dell’associazione
  2. Favorire lo sviluppo delle competenze necessarie alla gestione del gruppo di volontari, dall’accoglienza alla motivazione.

Tali necessità sono nate con la presa di coscienza che il volontariato di oggi ha bisogno di una modalità d’azione più “professionale” rispetto al passato.

Pertanto durante gli incontri si sono analizzate le problematiche dei partecipanti attraverso una modalità partecipativa che ha favorito non solo lo scambio e la conoscenza delle diverse realtà, ma ha portato nuove idee su cui lavorare.

Altri progetti