Paolo Vallicelli

Paolo Vallicelli


Paolo Vallicelli, Trainer & Business Coach, ha l’obiettivo di rendere le organizzazioni sempre più “client oriented” sostenendo le persone a trovare soluzioni efficaci e sostenibili.


Paolo collabora col Gruppo Len dal 2008 nell’area marketing e sales , ambito in cui lavora dal 2001 dopo la laurea in Economia e Commercio. La metodologia applicata spazia dalla formazione, al team coaching, fino all’affiancamento sul campo.

Il focus è su persone e processi con l’obiettivo di fornire strumenti e nuova consapevolezza per gli individui, progettare e realizzare processi più “client oriented” per le organizzazioni.

Paolo offre il meglio di sé nella formazione dei venditori e del personale del customer service su temi quali:

  • Comunicazione e negoziazione nella vendita (base ed avanzata)
  • Il colloquio di vendita efficace: “allenare” i venditori
  • Il venditore-consulente e la vendita di beni e servizi complessi
  • La comunicazione col cliente
  • La gestione eccellente del customer service per fidelizzare i clienti
  • Gestire i clienti difficili per rinforzare la relazione
  • Lo sviluppo delle competenze relazionali nel personale tecnico

Paolo svolge inoltre formazione sul alcune delle principali competenze manageriali:

  • Da manager a coach: la gestione dei collaboratori
  • Public speaking e riunioni efficaci
  • Time management per la produttività

Negli ultimi anni Paolo è stato inoltre coinvolto in attività di coaching a quadri e dirigenti ed in percorsi di outplacement. La metodologia del coaching umanistico è stata per Paolo un naturale ampliamento della sua modalità di lavoro come trainer.

Alcuni clienti e progetti:

  • Marketing strategico e modelli di business per l’editoria – Formazione e consulenza – Cliente Libertà (editoria)
  • Gesione del cliente – Formazione e Tetro d’impresa – Cliente Inca (patronato CGIL)
  • Docenze presso il Master Florim 4.0 – Cliente Florim Ceramiche (industria ceramica)
  • Sviluppo organizzativo rivolto alla rete vendita – Formazione e consulenza – Cliente Enza Zaden (sementi)
  • Tecniche di vendita per agenti e venditori – Formazione – Clienti vari (Progeo, Consorzio Legno Legno)
  • Gestione del cliente – Formazione – Cliente Lavoropiù (agenzia per il lavoro)
Citazione

“E’ ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove”
Claude Bernard (fisiologo francese)

Studi

Master “Human Resources Management” – HKE  (Modena 2005)

Laurea in Economia e Commercio – Università di Modena e Reggio Emilia (Modena 2001)

Certificazioni
  • Diploma di Professional Coach – Scuola italiana di Life e Corporate Coaching (Milano 2009)
  • Master Practitioner di Programmazione Neuro Linguistica – NLP Italy (Milano 2007)
  • Practitioner di Programmazione Neuro Linguistica – NLP Italy (Milano 2006)
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