14 Febbraio 2012

La valutazione delle performance sulle HR

Il vero “capitale” per l’impresa è costituito dalle Risorse Umane. Le organizzazioni si sono rese progressivamente conto di quanto siano importanti le competenze di ruolo per raggiungere efficacemente gli obiettivi, ed hanno ormai ben chiaro quanto sia importante misurare queste competenze, capitalizzare le conoscenze e prevedere un apprendimento continuo.

È altrettanto vero che per ottenere agilità nell’elaborazione e nell’attivazione di strategie in grado di anticipare le evoluzioni del mercato è fondamentale individuare le aree di eccellenza e di criticità presenti in azienda.

È necessario trasformare gli obiettivi strategici in piani operativi, misurare e monitorare costantemente lo stato di attuazione della strategia e verificarne l’allineamento in tutte le aree aziendali.

Quindi per migliorare le performance aziendali sono necessarie idee valide, innovazione ed uno stile di management attento alla forma ed alla sostanza: orientato, cioè, a fatti ed a numeri che permettano di capire non solo l’andamento aziendale, ma soprattutto se e quanto le risorse umane stanno rendendo secondo previsione.

Il raggiungimento di questo risultato è strettamente legato all’individuazione di obiettivi precisi e misurabili ed attraverso indicatori oggettivi che consentano di mantenere il controllo dell’organizzazione e misurare efficacia ed efficienza dei collaboratori.