5 Giugno 2012

Valutazione del merito e complessità degli obiettivi: sfida aperta.

Considerato l’ampio campo in cui emerge il “merito” e la necessità per le imprese di perseguire simultaneamente una pluralità di obiettivi diversi per svolgere appieno la propria missione, sarebbe auspicabile in azienda partire da una semplificazione e classificazione degli stessi partendo da due macro categorie:

  1. obiettivi quantitativi
  2. obiettivi qualitativi

All’interno della prima categoria potrebbero essere collocati gli obiettivi di:

  • redditività nel breve e medio-lungo periodo
  • produttività
  • fatturato
  • contenimento dei costi
  • quote di mercato
  • efficienza
  • utili
  • massimizzazione del valore di mercato dell’impresa

Mentre all’interno della seconda categoria potrebbero essere collocati obiettivi di:

  • collaborazione (avanzamento dei processi, individuazione best practice, confrotni di idee per problem solving, miglioramento qualità, ma anche supporto nel ragionamento, nelle difficoltà personali)
  • innovazione (nella gestione dell’impresa, nella qualità dei servizi, prodotti ma anche innovazione nella gestione dei ruoli e nella diffusione del potere)
  • ascolto (allenarsi all’ascolto attivo di tutti i portatori di interesse, sviluppare l’empatia, il sostegno dell’altro)
  • capacità critica del management e di tutti i lavoratori (capacità di mettere in discussione il modo di agire)
  • equità e giustizia (il rispetto delle regole, il rispetto della cultura, delle diversità, ma anche la percezione di equità nella distribuzione dei premi e incentivi, la chiarezza sui processi seguiti e sulle scelte adottate)
  • benessere personale e organizzativo (miglioramento del clima, delle relazioni, delle modalità di comunicazione , delle modalità di partecipazione alla vita collettiva, l’ascolto da parte dei responsabili, il sostegno ricevuto, la comprensione degli altri)
  • qualità di vita (servizi offerti ai singoli, esternalità positive, qualità dell’ambiente)
  • libertà di essere Persona (avere la possibilità di esprimere la propria identità)

La specificazione degli obiettivi diviene essenziale per analizzare il contributo (merito)di ciascun individuo, gruppo, reparto, struttura organizzativa.