22 Febbraio 2012

A scuola di Imprenditoria cooperativa!

Un progetto nelle scuole per diffondere la cultura dell’Imprenditoria cooperativa, dal titolo Orientamento alla cultura imprenditoriale cooperativa. Sono 6 le classi coinvolte nel progetto che si è tenuto da novembre 2011 a gennaio 2012 e che LEN ha condotto interamente e grazie ai finanziamenti di un progetto di Confcooperative: contatto con le scuole, stesura del percorso in aula, produzione dei materiali e docenze.

Le scuole che hanno partecipato sono state: IPSIA P.Levi, ISISS P.Giordani, Liceo delle scienze umane A.SanvitaleLiceo Scientifico G.Marconi di Parma.

La proposta è semplice, innovativa e molto interessante : 12 ore di formazione e confronto per ogni classe, divise in 3 o 4 incontri, in cui si affrontano temi quali le forme imprenditoriali, i principi e i valori cooperativi, come si crea una cooperativa e cosa significa farne parte. Un ultima parte inoltre è dedicata alla creatività: una sorta di simulazione di impresa , con tanto di progettazione , simulazione assemblea di soci e presentazione in aula della cooperativa creata.

Questo il programma di massima, declinato poi sulle esigenze della classe e dei ragazzi stessi:

–          Lezione 1 :

Presentazione progetto, conoscenza e motivazione dell’aula

Cos’è una società cooperativa e perché scegliere l’Impresa cooperativa

I principi della cooperazione

–          Lezioni 2 – 3 – 4:

La costituzione di una cooperativa

Gli organi di una cooperativa e il ruolo dei soci

Le varie tipologie di cooperazione

Conoscere le cooperative del territorio: analisi delle caratteristiche e dei servizi offerti

–          Lezione 5 :

Sviluppo della capacità progettuale e simulazione di costituzione di cooperative

Esercitazioni in piccoli gruppi e gioco di ruolo su assemblea dei soci

–          Lezione 6 :

Ripasso, valutazione dell’apprendimento nell’aula

Verifica e correzione con consegna voti finali

Ogni lezione rigorosamente coinvolgente: contenuti teorico-metodologici + parte attiva, con lavori di gruppo, giochi interattivi, simulazioni,..

L’esperienza si è rivelata altamente costruttiva, con soddisfazione di tutti i professori che hanno collaborato attivamente al coinvolgimento delle classi.

p2p-governance_id3929961_size480

Questi alcuni commenti dei ragazzi, raccolti dalla docente in aula, Paola Ziliani:

“Questo progetto è stato utile perchè mi ha aperto gli occhi su una forma di collaborazione non molto conosciuta, almeno tra noi giovani, che invece potrebbe in futuro agevolarci e tutelarci nel mondo del lavoro” – Pietro

“Ho imparato cos’è, come si forma, com’è strutturata e come opera una cooperativa attraverso interessanti ed esplicative schede, spiegazioni e giochi” – Nicola

“La cosa che mi è piaciuta di più è la parte pratica, in cui ognuna di noi ha messo in pratica le sue conoscenze e competenze. Per la teoria ho fatto un po’ di fatica all’inizio perchè è un linguaggio quasi del tutto nuovo, ma poi con spiegazioni e ripassi ho ingranato la marcia giusta!” – Gloria

“E’ stato un progetto interessante e in futuro penso proprio che mi servirà!” – Monica

“Con questo progetto ho imparato il vero significato di cooperativa e credo anche di aver raccolto il significato dello stare insieme” – Jennifer

“Ho imparato che cooperazione e solidarietà sono principi fondamentali..e le cooperative sono molto importanti per la società” – Veronica

Qui trovate la scheda corso con i contenuti di LEN. Per maggiori informazioni contattateci!