13 Luglio 2011

ALTA FORMAZIONE: Esperto in Orientamento Professionale e Career Coaching

Si tratta di un corso per la gestione avanzata delle Risorse Umane.Moduli didattici:
Il capitale umano
I processi aziendali nelle organizzazioni complesse
La valutazione delle competenze
La crescita delle risorse umane
Performance evaluation
Al termine dell’intervento formativo, i partecipanti saranno in possesso delle competenze necessarie per valorizzare il capitale umano a vantaggio non solo dello sviluppo competitivo dell’azienda ma anche della soddisfazione personale dei lavoratori, che saranno ?nalmente elevati a vera e propria risorsa aziendale.Il coordinamento è di Ester Aloisio, responsabile della divisione Risorse Umane di LEN.Nella locandina del corso trovi i dettagli dei contenuti!LEN contribuisce nella progettazione ed erogazione del corso.

Si tratta di un corso a Modena sull’orientamento professionale e il coaching di carriera.

Moduli didattici:

  • Orientamento professionale: definizione e sviluppo
  • Il self marketing come sapere specialistico dell’orientatore
  • Coaching per l’orientamento: gestione del faccia a faccia
  • Ideazione e servizi di un centro di orientamento al lavoro
  • Il colloquio di orientamento
  • Il bilancio delle competenze
  • Psicologia dell’orientamento formativo professionale
  • Mercato del lavoro: tendenze e sviluppi
  • Public speaking per l’orientamento

AI termine del corso i partecipanti avranno le conoscenze e le capacita necessarie per aiutare ogni utente nella scelta del proprio percorso professionale, così come nella ricerca attiva di opportunità di impiego.

– progettare percorsi professionali. Tecniche per redigere piani individuali di crescita professionale. E’ importante che I’O.P. sappia aiutare i clienti nell’individuazione del proprio obiettivo professionale e nelle tappe intermedie necessarie per raggiungerlo.

– abilita tecniche di ricerca attiva del lavoro. Il consulente di O.P. e un profondo conoscitore del self marketing, delle modalità vincenti di ricerca del lavoro che devono essere adottate dai vari bene?ciari.

– saper gestire colloqui individuali e il gruppo. Il consulente di O.P. e carreer coach padroneggiano perfettamente le più so?sticate tecniche di ascolto. Anche davanti ad un piccolo gruppo o ad una platea, il consulente di Orientamento deve saper relazionare con convinzione e coinvolgimento, attraverso precise tecniche.

– colloquio di orientamento. Più importante servizio dell’orientamento e un incontro faccia a faccia volto ad aiutare I’utente nella presa di decisioni professionali/formative, nell’analisi delle proprie competenze, nella stesura di un piano di azione di ricerca attiva del lavoro, nella valutazione di alternative professionali.

– bilancio di competenze. Il bilancio di competenze e un percorso di orientamento volto all’individuazione dell’obiettivo professionale.

Il corso a catalogo è visualizzabile qui e nella locandina trovi i dettagli dei contenuti!

LEN contribuisce nell’ erogazione delle docenze.