13 Luglio 2011

ALTA FORMAZIONE: Tecnico commerciale-marketing con competenze nel settore agroalimentare

Si tratta di un corso a Parma sullaa commercializzazione e le strategie di marketing dei prodotti agroalimentari.

Moduli didattici:

  • Utilizzare ricerche di mercato ed organizzare attività di promozione
  • Realizzare il marketing management, strategico ed operativ0
  • Individuare la struttura del sistema distributivo nel settore agro – alimentare
  • Identificare le forme di collegamento delle imprese agricole con il mercato
  • Applicare la legislazione del settore agro – alimentare
  • Applicare gli elementi di diritto commerciale
  • Applicare la normativa sulla qualità dei prodotti e la protezione dei marchi
  • Realizzare la gestione dei servizi logistici

Il presente percorso si pone l’obiettivo di soddisfare l’esigenza delle aziende emiliano – romagnole con particolare riferimento al settore agro-alimentare che, consapevoli della necessità di dover affrontare un mercato sempre più competitivo, necessitano di crescenti professionalità spesso carenti sul nostro mercato. Si consideri, inoltre, che il settore agro-alimentare sta attraversando una fase di grande trasformazione determinata essenzialmente da tre fattori: l’evoluzione della domanda verso prodotti garantiti da un punto di vista della qualità (marchi, DOP, IGP, …) e della salubrità (tracciabilità di filiera), nonché caratterizzati sempre da una forte componente di servizio al consumatore; la dominanza della GDO nella formazione delle logiche di mercato; gli effetti della globalizzazione e la presenza sempre maggiore sul mercato domestico di competitor provenienti da contesti territoriali remoti. La risposta che le aziende devono dare passa pertanto non solo per un governo ottimale (e rintracciabile) dei fattori della produzione, ma anche per la capacità di impostare politiche commerciali e di comunicazione efficienti. Si tratta di formare figure esperte e competenti su tematiche estremamente strategiche quali la commercializzazione e il marketing dei prodotti, i rapporti con la Grande Distribuzione Organizzata, l’analisi degli scenari e l’implementazione di nuove strategie

Il coordinamento è di Paolo Vallicelli.

Il corso a catalogo è visualizzabile qui e nella locandina trovi i dettagli dei contenuti!

LEN contribuirà nell’erogazione delle docenze.