Armonia ed Efficacia nelle Equipe Socio Assistenziali e Socio Sanitarie [R024]
UN BUON MOTIVO PER
Saper comunicare e sapersi relazionare è la base su cui costruire relazioni efficaci in ogni contesto lavorativo. Esiste un ambito, quello socio assistenziale e sanitario, in cui la relazione è lo strumento determinante per la buona riuscita di un intervento. L’armonia e la collaborazione all’interno dell’équipe sono condizioni necessarie per dare alle persone assistite la cura che si attendono.
Nella pratica, spesso questo stato desiderato è ben lontano dall’essere raggiunto per diverse ragioni: la pressione crescente dei ritmi di lavoro, le diversità di competenze e modalità lavorative, le interferenze personali che, a volte, inaspriscono i toni nell’interazione tra colleghi, o peggio, tra professionisti e pazienti o con i loro familiari.
Questo percorso esperienziale dedicato agli operatori che, con ruoli diversi, lavorano all’interno di unità operative è una opportunità per sviluppare le capacità di lavorare in equipe armonizzando il clima del gruppo, partendo dallo spirito di collaborazione per prevenire o contenere le conflittualità e valorizzare le diversità.
A CHI È RIVOLTO
Per la sua specificità, il percorso è rivolto alle figure professionali che si occupano dell’area socio assistenziale e socio sanitaria. A seconda dei ruoli e delle mansioni il corso può subire modifiche.
COMPETENZE ACQUISITE
- Riconoscere il valore che ogni ruolo professionale assume nel processo di assistenza e cura.
- Valorizzare la propria identità professionale ed agirla in modo congruente in sinergia con gli altri componenti dell’équipe.
- Riconoscere l’importanza dell’ascolto di sé e dell’altro per costruire una relazione basata su accettazione e accoglienza.
- Sviluppare le capacità di gestire i conflitti all’interno del gruppo di lavoro nel rapporto con i diversi ruoli, trasformandoli in risorse
- Fornire indicazioni di base, strumenti e metodi, per costruire una équipe interdipendente.
- Individuare i passi per dare inizio al miglioramento delle modalità relazionali, al fine di passare ad un buon clima dell’equipe
Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.