BUSINESS ENGLISH – ELEMENTARY [I201]
UN BUON MOTIVO PER
Nell’attuale mondo professionale l’inglese è una lingua fondamentale: le aziende hanno interesse a stabilire e mantenere contatti e relazioni con compagnie estere, mentre per gli individui la conoscenza della lingua inglese è un importante fattore di qualificazione professionale.
Tuttavia la comunicazione “di lavoro” usa solo marginalmente i vocaboli e le strutture linguistiche dell’inglese quotidiano, bensì si avvale di un lessico suo proprio (oltre che di terminologie specifiche per i vari settori specialistici), di espressioni specifiche, di tenori linguistici diversificati in base a molte variabili, e tutto ciò è indispensabile per stabilire una comunicazione chiara ed efficace con l’interlocutore straniero.
Il corso è finalizzato a:
– sviluppare le quattro capacità linguistiche di base (la lingua parlata, l’ascolto, la lettura, la scrittura) con particolare enfasi sulla sicurezza e la scioltezza della lingua parlata;
– comprendere il funzionamento della lingua attraverso compiti e situazioni reali e ad utilizzare attivamente la lingua attraverso lavori di coppia e di gruppo;
– sviluppare strategie di studio e di apprendimento autonomo della lingua adatte al personale stile di vita e di apprendimento.
A CHI È RIVOLTO
Tutti coloro che, possedendo una conoscenza scarsa od inesistente della lingua, desiderino o abbiano necessità di iniziare ad usare la lingua inglese nella comunicazione orale e scritta per motivi professionali.
I partecipanti, se necessario, vengono suddivisi per creare dei gruppi che siano il più omogenei possibile. Le lezioni sono tenute in inglese per ottenere il maggiore contatto possibile con la lingua. Il formato delle lezioni varia: in momenti diversi l’attenzione può essere focalizzata sulla grammatica, sulla pronuncia, sulla lettura o altri aspetti legati all’apprendimento della lingua.
COMPETENZE ACQUISITE
L’obiettivo del corso, strutturato secondo modalità basate sulla interattività e l’esperienza pratica, è di portare in tempi rapidi i partecipanti ad una conoscenza basilare ma efficace dell’inglese professionale, che può essere immediatamente applicata in modo attivo in una logica di “capire e farsi capire”:
– capire e saper usare frasi elementari
– acquisire le basi grammaticali e la sicurezza per poter partecipare ad una conversazione.