Catalogo Verde: come previsto è stato approvato il bando
Il 1° marzo la Provincia di Parma ha approvato il bando relativo al Catalogo Verde. Le imprese agricole e forestali, ma anche i giovani non ancora titolari di impresa che intendono insediarsi, previa iscrizione all’Anagrafe delle Aziende Agricole, potranno quindi fare domanda per accedere ai servizi di formazione e consulenza del Catalogo. Servizi per i quali è previsto un rimborso che può arrivare al 90%, se si tratta di formazione, all’80% se si parla di consulenza.
Le domande di aiuto/pagamento possono essere presentate fino al 15 dicembre 2010, tenendo però presente che esistono tre scadenze annuali e tre graduatorie diverse:
– La prima graduatoria è relativa alle domande pervenute entro il 31 marzo 2010: le risorse disponibili sono di 323.516,29 €.
– La seconda graduatoria per le domande arrivate entro il 31 agosto 2010: le risorse disponibili sono 40.439,54€.
– Terza graduatoria per le domande giunte entro il 15 dicembre 2010: disponibili 40.439,54 €.
Ogni graduatoria verrà realizzata tenendo conto di una serie di criteri di priorità, tutti specificati nel bando 2010. Sono due le modalità attraverso le quali gli imprenditori agricoli posso presentare le domande per ottenere il rimborso: recarsi presso il proprio Centro di Assistenza Agricola, che penserà a compilare la domanda, farla firmare all’interessato e spedirla alla Provincia. Oppure fare domanda tramite internet, usando il sito di AGREA: l’interessato deve richiedere ad AGREA una password che gli consentirà di compilare la domanda, che dovrà poi essere stampata, firmata e spedita alla Provincia con raccomandata A/R.
Per ogni domanda sul Catalogo Verde, o sui servizi presenti nel Catalogo_offerti da_LEN, potete rivolgervi a Marco Dalcielo e Silvia Ghiretti.