26 Marzo 2010

Ci trovi anche su linkedin…

Trovare lavoro è l’obiettivo per cui le persone consultano i motori di ricerca, i siti che sono dedicati (totalmente o in parte) al lavoro e agli annunci di ricerca di personale.
Da un lato, i selezionatori cercano i profili più adatti alle posizioni da ricoprire; dall’altro, le persone in cerca di lavoro aspirano a un ruolo più in linea con le proprie caratteristiche.
Le potenzialità di Internet e la sua diffusione crescente offrono una risposta all’esigenza di incontro tra domanda e offerta di lavoro.

E’ importante utilizzare i nuovi strumenti di lavoro on line per i seguenti motivi:
Previa autorizzazione, il CV registrato entra a far parte di un database consultabile dalle aziende che cercano personale. Queste identificano il profilo desiderato incrociando i parametri che ritengono significativi e contattano i candidati in linea.

La consultazione delle offerte di lavoro è organizzata in modo ragionato, permettendo la scelta di criteri per area geografica, settore professionale e/o parole chiave.

E’ possibile salvare i criteri di ricerca in modo da ricevere via e-mail le offerte di lavoro selezionate automaticamente dal sistema.

Su alcuni siti è possibile partecipare a newsgroup in cui gli utenti si scambiano esperienze, consigli e informazioni su come trovare lavoro. A questo proposito visita la nostra pagina su linkedin: LEN 2.0.