13 Gennaio 2021

Come combattere paure, ansie e malinconie da coronavirus

Lo sportello di Counseling A cura di Anna Perna

“Bisogna imparare a conviverci!”

È la frase che spesso ripetiamo per rassicurare noi stessi e chi ci è vicino, soprattutto ora che ci sentiamo ad un passo dalla fine, ma siamo davvero capaci di farlo?

A distanza di quasi un anno dall’inizio dell’emergenza COVID-19 in Italia tante aziende adottano lo Smart Working esteso all’intera settimana. Le risorse che stanno vivendo in una situazione di forte limitazione, stanno anche iniziando a provare angoscia e frustrazione, perché in queste condizioni diventa difficile trovare il giusto equilibrio tra vita privata e vita professionale.

È ormai risaputo che la capacità produttiva di un’azienda è direttamente proporzionale al benessere delle risorse umane, ma in questo contesto specifico ciò non è possibile, visto l’aumentano di episodi di forte stress e sbalzi di umore accompagnati da momenti di malinconia.

È per questo motivo che sempre più aziende hanno deciso di aprire uno Sportello di Counseling Virtuale per realizzare nel modo più efficace “il benessere in azienda”, sostenendo le persone nelle scelte e nelle responsabilità, aiutandole a predisporsi in maniera positiva per affrontare l’isolamento e i cambiamenti che inevitabilmente ci saranno quando la crisi coronavirus finirà.

Il Counseling è un processo relazionale che ha come scopo promuovere una maggiore consapevolezza di sé, dei propri bisogni e del proprio potenziale nelle diverse situazioni della vita. Alla base del counseling vi è la ferma convinzione che la persona sia la maggior esperta di sé stessa e del suo problema, e la principale protagonista del suo processo di sviluppo personale e di problem solving, dimenticando che molte volte per accettare e superare condizioni negative abbiamo bisogno di un supporto operativo ed emotivo.

Lo sportello di counseling virtuale: la nostra proposta

Il counseling ha come scopo fornire gli strumenti pratici per una buona gestione del quotidiano in una situazione di emergenza e un sostegno psicologico per gestire lo stress quotidiano.
L’idea è fornire a ciascuna persona dell’azienda un pacchetto di consulenza individuale strutturata attraverso due azioni:
1. un Counseling individuale virtuale gestito da remoto di 1 ora a settimana per 5 incontri
2. un pacchetto di video pillole con suggerimenti partici sulla gestione del tempo e dell’emotività nei momenti di stress e di emergenza

Lo Sportello di Counseling Virtuale è utile a tutti coloro che fanno parte dell’organizzazione aziendale: dal manager al responsabile del personale, dall’impiegato all’operaio.
È personalizzato e prevede un incontro con la direzione per la formalizzazione del mandato e per la presentazione della situazione in oggetto, il tutto in modalità da remoto.

Il counselor è un professionista, esperto di comunicazione e di dinamiche relazionali, che attraverso specifiche abilità di ascolto aiuta il cliente nella sua autoesplorazione, autodeterminazione, autoaffermazione. 

Superare l’isolamento, lo stress emotivo e la malinconia per ritrovare noi stessi e il reale work-life balance non è cosa da poco!

Per saperne di più: delivery@gruppolen.it

Anna Perna

Anna Perna

Anna Perna, Formatrice e Counselor, crede profondamente nel valore dell’apprendimento e della cr3attività. Da sempre si adopera per stimolare le risorse e il potenziale di persone e organizzazioni.