Finanziamenti all’innovazione
We Tech Off è il nuovo progetto nato per sostenere la creazione di imprese innovative in Emilia-Romagna attraverso l’erogazione di servizi a favore di gruppi portatori di idee imprenditoriali e start-up tecnologiche.
Nasce con l’obiettivo di promuovere la cultura del “fare impresa” sostenendo progetti che abbiano un forte carattere di innovazione e in cui l’idea di business poggi essenzialmente sull’apporto di know-how scientifico e/o tecnologico originale e preveda l’applicazione o lo sfruttamento di una tecnologia.
We Tech Off è il nuovo incubatore di imprese di Aster, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico, che supporta la creazione di imprese innovative e ad alto contenuto tecnologico. Questo progetto, attivo in Emilia-Romagna dal 2008 al 2012, amplia il campo di intervento di I Tech Off (il primo incubatore nato in Emilia-Romagna per il settore ITC) ad altri settori, implementandolo con azioni di forte collaborazione e condivisione degli obiettivi e rafforzando, in particolare, il contatto con il mercato, il networking e l’internazionalizzazione.
Le azioni di sostegno alla creazione di nuove realtà imprenditoriali comportano benefici sul territorio in termini di innalzamento tecnologico e miglioramento della competitività del sistema regionale, e garantiscono un incremento diretto dei livelli occupazionali dei settori in cui operano le imprese sostenute.
Questo progetto, nato per sostenere la creazione di imprese innovative in Emilia-Romagna attraverso l’erogazione di servizi a favore di gruppi portatori di idee imprenditoriali e start-up tecnologiche, ha aperto il bando per le attività di pre-incubazione, incubazione e post-incubazione:
- Durante il percorso di pre-incubazione, della durata di 5 mesi, ai beneficiari verranno offerti servizi di formazione e consulenza per il perfezionamento della propria idea imprenditoriale, attraverso la realizzazione di un piano d’impresa (Business Plan).
- Durante il percorso di incubazione, della durata di 18 mesi (prolungabile su richiesta a 24), verranno offerti servizi di formazione e consulenza, nonché un contributo finanziario, mirati all’avvio dell’attività d’impresa.
- La fase di post-incubazione ha la finalità di offrire alle neo-imprese che hanno terminato il periodo di incubazione servizi mirati a sostenerle nella delicata fase di consolidamento e di uscita dall’incubatore.?
Aster seleziona, fino ad esaurimento fondi del progetto we tech off:
- 60 progetti d’impresa per l’accesso ai servizi offerti per la fase di pre-incubazione;
- 40 progetti d’impresa per l’accesso ai servizi offerti per la fase di incubazione.
E’ possibile presentare candidature per l’accesso ai servizi di pre-incubazione e incubazione fino al 31 dicembre 2011.