5 Marzo 2010

Fon.Coop: è uscito il nuovo bando

Il 1 marzo è uscito il nuovo Avviso di Fon.Coop, il Fondo interprofessionale della formazione delle imprese cooperative (ma non solo), che
consente all’impresa di poter richiedere un contributo a fondo perduto per finanziare la formazione dei propri lavoratori e soci lavoratori.
L’Avviso n. 12 è si rivolge
Chi può aderire a Fon.Coop?
Tutte le cooperative, nonché le Spa, le Srl,le Associazioni,le Imprese no profit – Ong, Onlus, altre Organizzazioni del Terzo settore, ed
in generale tutti i datori di lavoro.

Il 1 marzo è uscito il nuovo Avviso di Fon.Coop, il Fondo interprofessionale della formazione delle imprese cooperative (ma non solo), che consente all’impresa di richiedere un contributo a fondo perduto per finanziare la formazione aziendale.

L’Avviso n. 12 vuole gestire le risorse del 2008 disponibili sul Fondo Rotazione in modo tale che anche le piccole imprese abbiano l’opportunità  di ottenere contributi per la formazione continua.

Oggetto dell’avviso sono i piani formativi monoaziendali e pluriaziendali, nonchè voucher individuali di formazione, per finanziare i quali le risorse disponibili riservate all’Emilia Romagna totalizzano €1.600.00,00.  Destinatari di questi piani sono i soci lavoratori e i dipendenti (a qualsiasi titolo, incluso apprendisti e titolari di contratti a progetto) di aziende aderenti a Fon.Coop che non abbiano richiesto né fruiscano di ammortizzatori sociali.

I progetti possono prevedere una vasta gamma di attività: preliminari e propedeutiche (es.analisi dei fabbisogni, bilancio delle competenze), formative (anche con modalità innovative, es. action leraning, e-learning, simulazioni), non formative (es. certificazione delle competenze acquisite, monitoraggio e valutazione ). Questo permette di progettare interventi multi-funzionali, che soddisfino contemporaneamente più esigenze di un’azienda.

Chi può aderire a Fon.Coop? Tutte le cooperative, nonché le Spa, le Srl, le Associazioni, le Imprese no profit – Ong, Onlus, altre Organizzazioni del Terzo settore, ed in generale tutti i datori di lavoro.

Se vi interessa aderire al Fondo, oppure avete già aderito e volete presentare un progetto, la dott.ssa Silvia Ghiretti (silvia.ghiretti@gruppolen.it) ed il dott. Marco Dalcielo (marco.dalcielo@gruppolen.it) sono a vostra disposizione per assistervi nell’adesione al Fondo e sfruttare le opportunità offerte da questo bando.