8 Settembre 2010

Fondimpresa: nuovo bando "generalista" per la formazione nel 2011

Ad agosto 2010 è uscito l’Avviso 3/2010 di Fondimpresa, il fondo interprofessionale legato a Confindustria. L’Avviso è ricco e di taglio generalista. Andiamo a vederlo nel dettaglio per capirne le opportunità.
A chi si rivolge: imprese aderenti a Fondimpresa, con priorità per le PMI secondo la definizione comunitaria.cito l’Avviso 3/2010 di Fondimpresa, il fondo interprofessionale legato a Confindustria. L’Avviso è ricco e di taglio generalista, andiamo a vederlo nel dettaglio per capirne le opportunità:

Fondimpresa, il fondo interprofessionale legato a Confindustria, ha pubblicato ad agosto 2010 il nuovo Avviso 3/2010 per la formazione aziendale nel 2011. L’Avviso è ricco (66 milioni di Euro) e di taglio generalista, andiamo a vederlo nel dettaglio per capirne le opportunità!

A chi si rivolge: Imprese aderenti a Fondimpresa, con priorità per le PMI. I destinatari della formazione finanziata sono i lavoratori occupati nelle imprese aderenti, incluso (e con specifica priorità) le seguenti categorie: lavoratori con contratti di inserimento o reinserimento, posti in cassa integrazione (anche in deroga), con contratti di solidarietà, a tempo determinato con ricorrenza stagionale.

Cosa finanzia: Piani formativi di ambito territoriale (regionale o provinciale), settoriale multiregionale (reti e filiere produttive), ed anche a iniziativa aziendale. Trattandosi di un avviso generalista, le tematiche oggetto della formazione possono essere varie: ambiente, sicurezza e innovazione organizzativa, sviluppo organizzativo, innovazione tecnologica, competenze tecnico-professionali, competenze gestionali e di processo, qualificazione e riqualificazione.

Una percentuale della formazione può essere erogata anche in modalità alternative all’aula tradizionale, quali la formazione a distanza su piattaforme online, action learning, affiancamento, training on the job e coaching.

Scadenze: L’Avviso 3/2010 mette a disposizione complessivamente 66 milioni di Euro, suddivisi su due scadenze:

prima scadenza – dal 1° dicembre 2010 fino alle ore 13.00 del 20 gennaio 2011 (33 milioni)

seconda scadenza – dal 1° giugno 2011 fino alle ore 13.00 del 30 giugno 2011. (33 milioni)

Per ulteriori informazioni sulle opportunità dell’avviso e sulle modalità di partecipazione, si prega di contattare la dott.ssa Silvia Ghiretti (silvia.ghiretti@gruppolen.it).