Giuseppe Vetti – docente LEN Learning Education Network
Il mio profilo personale
Sono nato nella splendente Parma negli anni sessanta, l’epoca del boom economico, quegli anni che ormai sono “mitici” per definizione, ma ovviamente io non lo sapevo che lo erano.
Gli anni della formazione, quelli a cavallo fra i settanta e gli ottanta, non erano più tanto mitici, ma quelli me li ricordo.
Il mio primo ricordo “politico”, nel senso Aristotelico di determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano, è il sequestro e l’omicidio di Aldo Moro. Tutti coloro che all’epoca erano in età di ragione ricordano esattamente dov’erano e cosa facevano, come e chi gli ha riportato la notizia.
Le svolte epocali, come l’undici settembre; segnano la nostra anima e a me ragazzino, quel drammatico rapimento instillò la passione per la politica, quel sentire così ben definito dal sintetico “I care” anglosassone. Quel sentirsi parte, coinvolti, che porta come corollario il desiderio di fare, di agire, di lasciare i nostri luoghi, il nostro mondo un po’ meglio di come lo abbiamo trovato.
Non ho usato a caso l’ultima frase. E’ di Lord Baden-Powell of Gilwell, il fondatore dello Scoutismo, l’ambito dove maggiormente, da ragazzo e da adulto, sono riuscito a far mia la pulsione di agire, l’aver cura complessivo di me stesso, degli altri e del mio mondo. Con risultati alterni, ovviamente, ma con passione.
I care, appunto.
La mia formazione culturale è tecnica, ma con una solida base umanistica.
O forse umanistica con una solida base tecnica.
Questo apparente ossimoro ha fatto forse nascere in me la convinzione che l’informatica rappresenti per i nostri anni, quello che l’invenzione del torchio a caratteri mobili di Gutemberg ha rappresentato per il Rinascimento Europeo.
E che esista il rischio concreto di un fenomeno che definirei “emarginante”, dovuto all’analfabetismo informatico.
Professionalmente ho trovato la quadratura del cerchio: insegno informatica.
I miei Link
Le mie competenze
- Informatica
- Docenza in campo informatico
- E-learning e Formazione a distanza
Highlights recenti
- Docenze al progetto Alfa 2.0 del Comune di Parma (alfabetizzazione informatica per anziani);
- Collaborazione al progetto Len: SQcuola di Blog, Master in Social media marketing;
Il mio curriculum
I miei corsi E-Learning