Help for job – Bando promosso dalla Provincia di Parma
La Provincia di Parma, avvalendosi del Fondo Sociale Europeo, ha pubblicato un Bando per la presentazione di progetti formativi con scadenza Giovedì 15 aprile 2010 ore 12,00 per l’Azione 1 Help for job e scadenza il 31/12/2010 (o comunque fino ad esaurimento delle risorse) per l’Azione 2 Just in time.
L’Obiettivo del presente Avviso è quello di promuovere azioni che si riferiscono al sostegno alla competitività e all’innovazione (tecnologica, di prodotto, di processo) del sistema produttivo e territoriale locale.
Le risorse disponibili per la realizzazione delle iniziative corrispondono ad un totale di 700.00,00 euro.
Il Bando offre la possibilità di finanziare due tipologie di percorsi formativi:
Azione 1 – Help for Job
Si tratta di azioni formative attivate col coinvolgimento delle locali associazioni di impresa, per la qualificazione di profili professionali considerati strategici per l’evoluzione futura del mercato del lavoro locale nell’ambito del sistema regionale delle qualifiche.
I percorsi prevedono una percentuale d’ore di formazione in aula e una percentuale di ore di stage in azienda.
I destinatari sono disoccupati/e che hanno perso un lavoro (anche autonomo), iscritti/e ai Centri per l’Impiego della Provincia di parma entro il 22 marzo 2010 (data di pubblicazione del Bando) e che sono alla ricerca di un nuovo impiego, in via prioritaria privi/e di ammortizzatori sociali.
Ai partecipanti, che non siano percettori di alcun ammortizzatore sociale, verrà erogata una indennità di frequenza in forma di sussidio occasionale pari a € 3,10 per ora frequentata fino ad un massimo di € 400,00 mensili. L’indennità è un’opportunità offerta da risorse della Fondazione Cariparma ed erogata in base ad apposito regolamento provinciale in fase di approvazione.
Azione 2 – Innovazione nelle aziende
Si tratta di attività di formazione a sostegno delle aziende della Provincia, che intendano investire in processi di innovazione, internazionalizzazione e rafforzamento dei processi di qualità, ai fini del rilancio della stessa impresa, anche attraverso la formazione di risorse umane, in grado di perseguire, insieme all’azienda, l’ambizione e la propensione alla crescita, in un momento di particolare e perdurante crisi economica.
Gli obiettivi di questi percorsi sono:
– aggiornamento/specializzazione delle risorse umane e collegati al processo di innovazione e/o di internazionalizzazione e/o di qualità messi in atto dall’azienda, in risposta a strategie di crescita.
– sviluppo di nuove competenze, anche legate al Sistema Regionale delle Qualifiche (con rilascio di certificazione di competenze), riferite al processo di innovazione e/o di internazionalizzazione e/o di qualità, messi in atto dall’impresa in risposta a piani aziendali di sviluppo.
I destinatari sono lavoratori/lavoratrici anche interessati da procedure di sospensione in Cassa Integrazione.
L’approvazione dell’operazione e dei progetti da parte degli organi competenti avverrà: entro il 22 aprile 2010 per l’Azione 1 ed entro 7 giorni dalla presentazione delle candidature per l’Azione 2.
L’esito delle approvazioni sarà visibile sul sito della Provincia di Parma e sul portale formazione.
Lo staff Progettazione di LEN è già all’opera!