20 Gennaio 2011

Il CRM per piccole e medie imprese [M607]

UN BUON MOTIVO PER

CRM: COSTUMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (LA GESTIONE DELLA RELAZIONE COL CLIENTE)

Fino a pochi anni fa sconosciuto, oggi CRM è sinonimo di organizzazione delle vendite, non improvvisazione e massimo orientamento al cliente.

Dal salone di acconciatura, fino all’azienda di media dimensione, in un momento di massima competizione e difficoltà, molte aziende hanno compreso l’importanza di creare un sistema di gestione dei clienti strutturato: il C.R.M. ovvero costumer relationship management.

Esistono tre tipi di CRM:

1. CRM operativo: soluzioni metodologiche e tecnologiche per automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto con il cliente.

2. CRM analitico: procedure e strumenti per migliorare la conoscenza del cliente attraverso l’estrazione di dati dal CRM operativo, la loro analisi e lo studio revisionale sui comportamenti dei clienti stessi.

3. CRM collaborativo: metodologie e tecnologie integrate con gli strumenti di comunicazione (telefono, fax, e-mail, ecc.) per gestire il contatto con il cliente.

A CHI È RIVOLTO

Aziende interessate a rendere più “scientifico” il loro processo di vendita, a non perdere importanti opportunità, a creare azioni di vendita più mirate ed a rendere più efficiente la loro attività di vendita. Può interessare a piccoli imprenditori, artigiani, studi professionali, responsabili vendite e marketing che vogliono valorizzare ed ampliare le loro competenze.

COMPETENZE ACQUISITE

Comprendere appieno le potenzialità del CRM che non è solo un software, ma un vero e proprio processo di gestione della relazione col cliente.

Il percorso ha come obiettivi:

-fornire le linee guida per progettare un CRM in linea con gli obiettivi della propria azienda

-definire importanti metriche di valutazione per calcolare il valore del cliente

-far comprendere il concetto di profilazione del cliente

-identificare i dati necessari per il database

-fornire spunti per progettare un piano di vendita

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Il crm per piccole e medie imprese – Scheda corso LEN from LEN Learning Education Network