7 Febbraio 2012

Il Development Center

Il Development Center è un processo focalizzato sullo sviluppo delle competenze individuali, in cui i momenti di valutazione delle stesse hanno una funzione ancillare e propedeutica allo sviluppo stesso.

Generalmente un development center ha inizio come un tradizionale assessment center (sessione di gruppo con più valutatori che osservano i comportamenti dei singoli partecipanti in varie prove) al termine del quale viene organizzato un momento di feed back ad hoc (orientato soprattutto al development planning)

Il development center si presenta, dunque, come un percorso che integra l’aspetto valutativo con quello di sviluppo/formazione: la sessione di partenza ha la funzione di attivare le energie del singolo e fornire spunti di riflessione supportata sulle diverse competenze.

L’intero percorso rende la persona valutata co-protagonista del processo, capace di mobilitare la proprie energie individuali, attraverso una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di approdare ad un miglioramento della prestazione. Il principale cliente del development center non è l’azienda ma la persona, che può utilizzare la metodologia per consolidare il proprio portafoglio di competenze, privilegiando una logica di self-empowerment e di autoresponsabilizzazione, rispetto allo sviluppo pilotato da altri.