7 Agosto 2012
Il mix di successo per le aziende
Le aziende di successo sono tali perchè riescono ad esprimere un mix di elementi che sono propri ed esclusivi di ciascuna di loro:
- Strategia, intesa come capacità di sviluppare linee strategiche vincenti, di creare consenso attorno alle stesse e di assicurarne il conseguimento
- Cultura, intesa come difesa e condivisione dei valori distintivi e come sviluppo delle competenze atte a sviluppare motivazione e partecipazione nonchè a mantenere in azienda alta qualità di risorse
- Innovazione, intesa come generazione e sviluppo di nuovo valore all’interno di un percorso di confronto con il mercato e di continuo miglioramento
- Learning & Change, intesi non solo come vocazione ad apprendere dalle esperienza ma anche come aspirazione condivisa al miglioramento continuo
- Leadership & Management, intesi come capacità di guida e di motivazione delle risorse, coerenza con la strategia, velocità e fermezza decisionale, capacità di generare fiducia e positività
- Struttura, intesa come robustezza dell’impianto e dei processi organizzativi ed efficacia nell’interpretare i propri ruoli all’interno della struttura