La comunicazione efficace per le imprese [R239]
UN BUON MOTIVO PER
La comunicazione è il processo che consente di trasmettere informazioni. Comunicare in modo efficace significa sapersi esprimere in ogni situazione con qualunque interlocutore sia a livello verbale che non verbale, in modo chiaro e coerente con il proprio stato d’animo, per raggiungere un obiettivo. Dunque, la comunicazione è, per l’essere umano, l’unico strumento per capire e farsi capire, realizzare i propri obiettivi e stabilire buone relazioni. Poiché comunicare è semplice e “naturale” molto spesso diamo per scontato che il nostro modo sia l’unico e che sia adeguato in ogni situazione. Ma è davvero così? E’ proprio vero che comunichiamo allo stesso modo sia in contesti formali che in quelli informali? E’ sempre vero che soltanto perché parliamo la stessa lingua ci intendiamo?
Queste domande, apparentemente retoriche, ci possono essere d’aiuto per risvegliare la consapevolezza e guidare il nostro modo di comunicare al fine di raggiungere i nsotri obiettivi personali, professionali, con i nostri clienti esterni e con il nostro gruppo di lavoro.
A CHI È RIVOLTO
Responsabili delle Risorse Umane, Team Leader e capi progetto, Imprenditori impegnati nella gestione dei collaboratori, professionisti e figure professionali qualificate.
COMPETENZE ACQUISITE
• Maggiore consapevolezza del proprio modo di comunicare
• Maggiore spirito di osservazione
• Utilizzo del feed back per indirizzare meglio il proprio comportamento e quello dell’interlocutore
• Lettura del linguaggio non verbale e delle emozioni per raggiungere i propri obiettivi
• Maggiore congruenza ed efficacia in ciò che si comunica
• Maggiore attenzione alla relazione e alla gestione delle resistenze
Clicca qui per la scheda corso completa o visualizzala direttamente da Slideshare.