La Formazione per contrastare la crisi economica
Sono molteplici le aziende appartenenti al tessuto imprenditoriale locale che, per fronteggiare la crisi economica, hanno dovuto ricorrere alla cassa integrazione.
Licenziamenti, cassa integrazione, ammortizzatori sociali, contratti non rinnovati: questi i fattori che hanno contribuito a rendere ancora più difficile la situazione lavorativa ed economica di molti lavoratori.
È proprio alle imprese colpite dalla crisi finanziaria che la Provincia di Parma, avvalendosi del Fondo Sociale Europeo, offre un’opportunità formativa ai lavoratori sospesi in CIGS e in regime di ammortizzatori sociali.
La provincia ha deciso di fronteggiare la crisi investendo sulle persone, sulle loro capacità, per ripartire proprio da loro, dalle loro realtà, dalle loro aspettative, dalla loro cultura del lavoro e del “fare impresa”.
Per la realizzazione di queste iniziative verranno stanziati circa € 250.000
L’occasione di un corso di formazione cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, permette alle aziende di usufruire di iniziative di formazione che mirano alla riqualificazione di tutti quei lavoratori che risentono degli effetti della crisi sul mercato del lavoro.
Gli interventi che si realizzeranno dovranno perseguire:
– Lo sviluppo del capitale umano nel contesto locale;
– la promozione della qualità sociale e del lavoro;
– le pari opportunità per tutti come garanzia all’accesso al lavoro e alla formazione;
– l’integrazione, l’inclusione e la valorizzazione di culture differenti
Entro quando si possono presentare i piani formativi?
Le imprese che intendono approfittare di questa opportunità hanno la possibilità di presentare i piani formativi fino al 26 Febbraio 2009 (fino esaurimento risorse)
Quali sono i tempi delle approvazioni dei progetti?
La graduatoria dei progetti viene comunicata entro 60 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione degli interventi e in ogni caso non oltre i 120 giorni
Successivamente alle approvazioni, quali sono i tempi per attivare le iniziative formative?
Gli interventi si potranno mettere in atto entro 15 giorni dalla data di comunicazione del finanziamento
La situazione economica attuale non è delle migliori nemmeno nella nostra provincia e la ripresa sembra essere ancora lontana!
Usufruire di questi finanziamenti è un’opportunità da non perdere!!!