L’Assertività per gestire i gruppi nelle professioni socio-assistenziali e socio-sanitarie – [K001]
UN BUON MOTIVO PER
Chi gestisce organizzazioni di utilità sociale si occupa, oltre che delle attività di selezione, motivazione, valutazione e coordinamento del personale, anche della gestione delle relazioni tra personale dipendente e volontario garantendo il rispetto delle regole interne.
La maggioranza delle persone che appartengono ad un gruppo di lavoro spesso oscilla, con il proprio comportamento, fra due estremi: alcune pensano che tutto vada bene, non si mettono mai in discussione, assumono un comportamento passivo ed evitano il confronto e il conflitto a tutti costi; altre assumono una eccessiva aggressività intimorendo gli altri, mettendoli in soggezione, lamentandosi se qualcosa non va anche in modo scorbutico o addirittura violento, non esitando a urlare, gettare oggetti in aria e fare qualsiasi cosa per raggiungere i propri obiettivi.
Chi si trova a gestire questi gruppi deve prima di tutto adottare un comportamento che crei fiducia, attraverso uno stile comunicativo che permette all’individuo di esprimere le proprie opinioni, le proprie emozioni e di impegnarsi a risolvere positivamente le situazioni e i problemi. Deve, cioè, comunicare in modo assertivo. L’ Assertività è una modalità di comunicare che che nasce dall’armonia tra abilità sociali, emozioni e razionalità senza necessariamente modificare la propria personalità. Non esiste una risposta assertiva definibile in modo assoluto, essa deve essere valutata all’interno della situazione sociale ed è un processo continuo di aggiustamento della propria performance comunicativa.
A CHI È RIVOLTO
Responsabili delle Risorse Umane, Dirigenti di Comunità, Coordinatori, RAA, impegnati nella gestione del personale socio assistenziale e socio sanitario.
COSA OFFRIAMO
• Consulenza individuale
• Supporto per una visione positiva di sé ed una buona consapevolezza sia delle abilità possedute che dei punti di forza del proprio carattere;
• Miglioramento della propria assertività, della motivazione e della propria capacità di gestire un gruppo di lavoro
• Supporto nella gestione delle emozioni e degli stati interni.
K001-L’Assertività_per_gestire_i_gruppi_nelle_professioni_socio-assistenziali_e_socio-sanitarie.pdf