L’importanza dell’outplacement…
L’outplacement è un servizio professionale che aiuta a ritrovare una nuova attività lavorativa nel più breve tempo possibile. Negli ultimi due anni c’è stato un forte sviluppo di questo servizio; cresciuto di oltre il 45%.
L’outplacement è una metodologia di lavoro consolidata e personalizzata sui bisogni e le aspettative dei candidati per aiutarli a creare o ricreare un nuovo percorso di carriera o una nuova opportunità di lavoro.
La nostra divisione legata alla Selezione del Personale qualificato garantisce un supporto specializzato per questo tipo di attività.
L’outplacement è un servizio che Cpl&Taylor by Synergos propone ad aziende piccole, medie e grandi, organizzazioni nelle quale emerga l’esigenza di accompagnare all’uscita uno o più dipendenti o collaboratori, sia nell’ambito di interruzioni individuali del rapporto che di procedure collettive di riduzione dell’organico (esodi incentivati, procedure di mobilità o licenziamenti individuali plurimi).
Gli strumenti utilizzati
I soggetti interessati vengono coinvolti in una serie di attività, strutturate in un progetto individuale, che implicano:
– strumenti di comunicazione (cv, lettere di presentazione e preparazione di colloqui);
– analisi delle competenze: bilancio di competenza e progetto professionale, colloqui di orientamento o di assistenza individuale;
– piani formativi individuali: in base a quanto emerso negli stadi precedenti, viene proposto, organizzato e somministrato un percorso di formazione che potrà essere di contenuti trasversali, professionali o di metodo;
– analisi del mercato del lavoro di riferimento, segmentazione del mercato del lavoro e individuazione del segmento di aziende maggiormente interessate agli specifici profili degli interessati;
– tutoring durante l’inserimento lavorativo: sostegno individuale nella fase di nuovo inserimento lavorativo sino al termine del periodo contrattuale di prova.
Per raggiungere i risultati dichiarati, ogni individuo verrà seguito durante tutte le fasi di questo delicato processo.