Marketing per le PMI e i Professionisti [M137]
UN BUON MOTIVO PER
Nel mercato dove non si realizza differenziazione si compete sui prezzi.
Non mi rivolgo ad addetti ai lavori (persone che già lavorano nel marketing), ma a piccole e medie aziende e liberi professionisti con lo scopo di:
• fornire le nozioni base per gestire più consapevolmente il proprio marketing
• dare informazioni pratiche (come fare una brochure)
• segnalare siti utili per il tuo marketing (ad esempio per farsi un sito da sé a costo zero)
• stimolare spunti ed idee (come far sì che il cliente mi scelga di nuovo?)
COMPETENZE ACQUISITE
Risponderemo a queste domande:
• Come attirare nuovi clienti ?
• Come fidelizzare quelli attuali ?
• Qual è la tua “mucca viola”ovvero come ti stai distinguendo dai concorrenti ?
• Cosa produce risultati nel marketing e cosa no ?
• Come sfruttare i nuovi strumenti di comunicazione forniti da internet ?
• … ed altre domande …
PROGRAMMA DI DETTAGLIO
• Il concetto di Marketing relazionale
• Analisi dei punti di forza ed aree di miglioramento della propria organizzazione: la matrice Swot
• Suddividere il proprio mercato: qual è il tuo cliente ideale, cosa sai del tuo cliente (database marketing)?
• La tua immagine: analisi dell’immagine coordinata
• Come mi differenzio oggi: servizio+immagine+semplificazione+design
• Aumentare la fidelizzazione: dialogo+soddisfazione+qualità+informazione
• Gli strumenti della comunicazione cartacea e non: creare un “filo rosso”
• Internet per la mia azienda: le opportunità con Google Adwords
• I siti utili per il mio marketing
• Casi di studio presi da vari settori
• Un esempio di Piano di Marketing con un semplice Excel