Eleonora Fontana
Eleonora Fontana, Digital Marketing Specialist, Consulente aziendale e Formatrice. Il suo obiettivo è far sviluppare, implementare e ottimizzare strategie di marketing online che aiutino i business a crescere. In LEN collabora nell’area del digital marketing.
Eleonora collabora con il gruppo LEN dal 2024 nell’area del digital marketing, ambito in cui lavora dal 2016 dopo la Laurea in Marketing e Pubblicità. La metodologia applicata comprende l’insegnamento di processi replicabili e sostenibili per le aziende e figure professionali, per il raggiungimento di risultati concreti e misurabili.
Eleonora predilige una formazione per aziende e professionisti su tematiche attuali nel marketing digitale e nella comunicazione; diversi i focus point:
Digital Marketing:
- Strategia di marketing digitale integrata
- Lead generation e funnel di vendita
- Analisi dati e KPI per l’ottimizzazione delle performance
- Customer journey e user experience
Copywriting e Content Marketing:
- Tecniche di scrittura persuasiva per il web
- Storytelling per il brand e per la vendita
- Creazione di contenuti per blog, newsletter e siti web
- Microcopy per aumentare le conversioni
- Content strategy per la brand identity
Social Media Management:
- Strategia e piano editoriale per i social network
- Creazione e gestione di campagne pubblicitarie (Meta Ads, LinkedIn Ads, TikTok Ads)
- Gestione community e customer engagement
- Analisi dei dati e ottimizzazione delle campagne
- Gestione della reputazione online
Marketing digitale con Intelligenza Artificiale:
- Utilizzo di strumenti AI per la creazione di contenuti
- Automazione delle campagne e personalizzazione del customer journey
- Analisi predittiva per comprendere trend e comportamenti
- Sfruttare l’AI per ottimizzare il ROI delle attività di marketing
Eleonora svolge inoltre attività di formazione su alcune competenze trasversali fondamentali:
- Time management per professionisti del digitale
- Gestione di team creativi e collaboratori freelance
- Soft skills per il lavoro in ambito digitale
Ha avuto l’opportunità di lavorare direttamente o indirettamente per moltissimi brand tra cui: Cantine Ceci, Chiesi Group, Davines, Coge Renovatio, Daniele di Benedetti, E-project, Giglio, Grissin Bon, KilometroVerdeParma, Reggiana Calcio, Sicam – Equipped for success, Werther International, Taffo Funeral Services.
“Imparare è un tesoro che seguirà il suo proprietario ovunque”
Confucio
Laurea Magistrale in Pubblicità, Comunicazione e Gestione impresa – Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (Modena Reggio Emilia 2016)
Laurea Triennale in Scienze dell’informazione scritta e ipertestuale – Università degli studi di Parma
- Social Media Certified – Hubspot Academy (2018)