Sandra Boriani

Sandra Boriani


Sandra Boriani, Consulente e Formatrice, opera con l’obiettivo di comprendere la visione del titolare d’azienda e i suoi obiettivi e trovare il modo condiviso per raggiungerli e con la vocazione di trasmettere le proprie competenze ed esperienze all’aula non solo in termini di contenuti ma soprattutto di conoscenze pratiche.


Sandra collabora con il Gruppo LEN dal 2019 in ambito Logistica e Produzione come Formatore dopo una lunga esperienza sul campo in aziende di produzione ma anche di servizi di piccole/medie dimensioni. Le sue precedenti esperienze, oltre che in questo ambito, sono in ambito gestionale e amministrativo avendo ricoperto il ruolo di Referente Amministrativo in alcune realtà locali dopo la laurea in Economia Aziendale nel 2001 all’Università degli Studi di Parma.

 

Il suo vissuto, a 360° in aziende dove ha avuto a che fare con i diversi settori organizzativi, amministrativi, logistici e produttivi, le ha permesso di sviluppare l’attitudine a farsi carico di problematiche e necessità per analizzarle e individuare procedure e logiche volte alla loro risoluzione e al raggiungimento degli  obiettivi aziendali.

Grazie a questa attitudine ha deciso di mettersi in gioco in autonomia ed è diventata consulente aziendale, spinta dalla volontà di trasmettere le sue competenze e le sue conoscenze a realtà aziendali per migliorarle o comunque per rispondere alle loro necessità.

Le metodologie applicate spaziano dalla formazione in affiancamento alla consulenza direzionale svolta sul campo.

Dopo un’analisi dei dati forniti dall’imprenditore, interviene sui diversi fattori che concorrono all’organizzazione di un’impresa: le risorse umane, i ruoli all’interno dell’organigramma, i mezzi di produzione e le procedure messe in atto per la vendita al cliente finale di un bene o di un servizio.

Il focus è su persone, progetti e processi per una maggiore efficacia ed efficienza degli stessi partendo dall’esistente per esaminarlo e condividere con la proprietà e alle maestranze procedure più snelle, pratiche e soprattutto volte al raggiungimento dell’unico, importante obiettivo aziendale, ovvero il profitto.

Per raggiungere questo obiettivo è necessario mettere in campo “buone pratiche aziendali” e diffondere una “mentalità aziendale” di condivisione di informazioni, di processi al fine di fare rete e lavorare tutti guardando verso la stessa direzione e con una visione realistica degli obiettivi.

Le sue competenze riguardano in particolare:

  • in ambito logistico: organizzazione magazzino e gestione delle scorte
  • in ambito produttivo: pianificazione e controllo della produzione, gestione commesse di produzione
  • in ambito amministrativo: contabilità generale, valorizzazione commesse di produzione
  • in ambito gestionale: interventi sui diversi fattori che concorrono all’organizzazione di un’impresa: le risorse umane, i ruoli all’interno dell’organigramma, i mezzi di produzione e le procedure messe in atto per la vendita al cliente finale di un bene o di un servizio

Sandra è Docente principalmente per aule di formazione L.14 visto il suo ruolo ormai decennale come Amministratore dell’Ente Locale in cui vive prima come Vicesindaco e poi come Assessore alle Politiche Educative e Sociali e la sua vocazione in quegli ambiti.

Ha vissuto esperienze di Formatore per Organizzazioni del Terzo Settore in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e in particolare con l’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale nel progetto Community Lab (metodo che ha la finalità di innovare le politiche pubbliche e l’agire di processi collettivi, anche attraverso forme innovative di partecipazione delle comunità locali).

Citazione

Sii il cambiamento che vorresti vedere avvenire nel mondo. Mhatma Gandhi

Sandra online