4 Ottobre 2010
Servizio di Procurement
MOTIVI PER USUFRUIRE DEL SERIVIZIO
- Orientare gli acquisti attraverso un processo decisionale strutturato
- Migliorare le condizioni di acquisto, allineandole alla strategia aziendale, ottimizzando la marginalità, i termini di pagamento, l’efficenza operativa
- Definire un framework contrattuale che stabilisca livelli di servizio SLA
- Definire una metrica di controllo delle performance dei fornitori
A CHI E’ RIVOLTO
Il servizio è rivolto ad aziende di produzione e commerciali in cui la funzione acquisti riveste un ruolo strategico dal punto di vista delle performance e dei costi. I principali settori di attività sono il Food&Beverage, il Manifacturing, la Distribuzione.
COSA OFFRIAMO
- Analisi dei processi di approvvigionamento e del qudro di riferimento (potere contrattuale dei fornitori, condizioni di fornitura, sistema di controllo qualità score in entrata, product mix)
- Identificazione di Benchmark di settore interni ed esterni
- Definizione di una metrica di controllo (p.e. tempi di consegna, difettosità, affidabilità)
- Definizione della politica di approvvigionamento ed introduzione di un sistema di controllo stesura di accordi sul livello di servizio coi fornitori.
CARATTERISTICHE DEL SERVIZIO
L’ intervento si compone di una fase di analisi che coinvolge la direzione e la funzione acquisti; una fase di formalizzazione del modello e definizione delle misure/piano d’azione. Una fase di implementazione delle soluzioni ed introduzione di un sistema di controllo. Una fase di re-ingnerizzazione dei processi e definizione di un frame work di accordi sul livello di servizio coi fornitori.