10 Febbraio 2010

Team building con il frisbee?? Ce l’ho!

Premessa: facciamo una distinzione tra “team building” e “team work”.
Il team building nasce per far sentire il gruppo una vera squadra: consente ai membri del gruppo di aumentare la fiducia nei propri colleghi, migliora il livello di collaborazione, stimola la creatività, favorisce la comunicazione, esalta i reciproci momenti di tensione e le singole capacità di azione/reazione.
Nel team work gli individui sono già parte di un gruppo precostituito e l’obiettivo dell’evento è quello di farli lavorare in modo più sinergico tra loro.

Questa premessa era doverosa per capire il nostro “esperimento”.
Il nostro gruppo lavora da anni su corsi, seminari, laboratori, outdoor e sperimentazioni sul team building. L’abbiamo fatto sempre per gli altri.. ma questa volta abbiamo deciso di meritarci anche noi un’esperienza costruttiva e divertente.

Il nostro gruppo è formato da uno staff “interno” e molti consulenti esterni. Quindi la prima sfida è stata quella di trovare un’esperienza che ricomprendesse in sé i risultati del team building e del team work.
Visto che anche noi non ci facciamo mancare le complicazioni, la parte più difficile è stata individuare un’attività poco rischiosa (c’erano degli “anziani”), poco distante (c’è chi c’ha famiglia), poco faticosa (qui ci abbiamo provato, ma non è stato possibile), poco complicata e molto divertente.
L’idea, quindi, è stata quella di fondere la nostra esperienza con uno sport poco conosciuto in Italia ma che si presta in maniera eccellente alla causa: l’ultimate frisbee.
Caratteristica che ci ha fatto eleggere “sport di eccellenza per il team building” l’ultimate è che si tratta di un gioco a squadre, vince chi fa più punti ed è l’unico sport in cui vige l’auto-arbitraggio: i giocatori si auto responsabilizzano per i falli commessi ed i casi di disputa vengono risolti direttamente dai giocatori, senza una terza persona (arbitro) che possa intervenire.
Il gioco è altamente competitivo, ma mai a scapito del rispetto fra i giocatori, il rispetto delle regole è alla base del gioco.
Vi ricorda qualcosa?