11 Marzo 2010

Fondimpresa: Avviso 2 del 2010

Il 5 marzo è uscito l’ Avviso 2 2010 col quale Fondimpresa da vita ad una iniziativa che viene definita dal Fondo stesso come “straordinaria”: l’azione è infatti portata al di là dei tradizionali ambiti di finanziamento della formazione.
Le risorse disponibili sono 50 milioni di euro, da destinare al rafforzamento dell’occupabilità e al reimpiego dei lavoratori che hanno perso il posto a seguito della crisi.
I destinatari sono quindi persone soggette a procedure di mobilità nel 2010, ma anche lavoratori posti in mobilità in precedenza e che, proprio a seguito della formazione, verranno assunti nel corso dell’anno da aziende aderenti a Fondimpresa. Possono partecipare anche lavoratori in cassa integrazione o che usufruiscono di patti di solidarietà. Mentre nel primo caso (mobilità) il contributo del Fondo andrà a coprire il 100% del piano formativo col “conto di sistema”, nel secondo ( cassa integrazione-patto di solidarietà) il costo sarà interamente a carico dell’azienda, e verrà “pagato” attraverso le risorse presenti sul “conto formazione” della stessa impresa.
I piani formativi potranno essere presentati dal 24 marzo al 18 novembre di quest’anno. Fondimpresa si riserva però la facoltà di prorogare il termine della scadenza o aumentare le risorse stanziate nel caso in cui si esauriscano prima del termine fissato.
Silvia Ghiretti ( silvia.ghiretti@gruppolen.it) e Marco Dalcielo ( marco.dalcielo@gruppolen.it ) sono a vostra disposizione per offrire chiarimenti sull’Avviso 2, sull’adesione a Fondimpresa o agli altri Fondi Interprofessionali.