29 Settembre 2011

Piergiulio Laudisa – docente partner LEN

pigio16

Il mio profilo personale

Convinto dell’irrilevanza per il secolo della precisa data di nascita rende noto soltanto che essa avvene sul finire del 71, forse del ‘700, quando a Parma tirava tutt’altra aria e quando ancora si poteva godere del lato sano dell’anonimato in un era pre-facebucchista.

Con formazione umanistica alle spalle si adegua al mutamento dei tempi negli ultimi anni ’90 del XX secolo, occupandosi di pubblicità col ruolo di copywriter e successivamente di formazione nei settori ad essa attinenti. Sa bene che per un pubblicitario è necessario vivere di contaminazioni e stimoli per poter rimaneggiare il tutto in termini creativi e funzionali ad una comunicazione efficace; ritiene altresì che la ricerca sulla storicità dell’estetica sia di grande impulso per una buona formazione in questo ambito.

Appassionato d’arte antica per il pathos che esprime e di contemporanea per la cripticità che la connota, talvolta non resiste all’impulso di un cauto collezionismo; amante dell’approccio ironico alla vita senza mancare agli appuntamenti con la serietà, è refrattario alla banalità e non si annoia quasi mai; in virtù di questo sente affine, nel solo senso classico, il motto “Otium quam negotium”.

Le mie aree di competenza

  • Software applicativi dell’area produttiva pubblicitaria
  • Teorie della comunicazione
  • Lo sviluppo dei supporti comunicativi fondamentali, dall’ideazione al layout
  • Valenze simboliche della pubblicità
  • Il colore e il suo universo espressivo
  • Nascita e vita del marchio
  • Pubblicità e implicazioni artistiche

Il mio curriculum