26 Ottobre 2011

Paola Poggioli – docente LEN Learning Education Network

Paola Poggioli

Il mio profilo personale

Paola nasce a Milano nel 1980 con fatica di sua madre e gran pena per suo padre. Fin da subito il clima milanese sembra farle male -il suo caratterino collerico peggiora-; i pii genitori pensano quindi di ritirarsi nelle colline piacentine (diciamo pure montagne…) dove solo lupi e aquile osano avventurarsi e dove ancora l’ADSL è considerata una marca per scarpe da ginnastica. Paola frequenta elementari e medie fra amici campagnoli, e fa la conoscenza della Città (Piacenza) solo quando s’iscrive a Ragioneria. L’economia non è il suo forte ma il corso d’informatica le risolleva il morale: impara il C++ e si diverte un mondo.

Raggiungendo un invidiabile diploma decide di proseguire gli studi a Parma, dove inizia ad abitare con altre ragazze e prova l’ebbrezza della vita da studente. Si getta a capofitto nell’Ingegneria Informatica e la batosta arriva subito il primo giorno di lezione: l’Analisi è un incubo, la Fisica un mondo alieno, la Chimica un mostro pronto a divorarti. Si consola nella cioccolata e nei manga giapponesi, ormai divenuti una vera e propria passione insieme alla letteratura fantasy. Il suo mondo alternativo ingigantisce e il suo cervellino inizia a macinare il sogno (bisogna pure inventarsi qualcosa per sopravvivere alle lezioni di Elettronica…) di scrivere un libro tutto suo. Trascorre così le giornate a studiare e le nottate a scrivere; nel mentre aspetta di avere abbastanza dindini (leggi “moneta sonante”) per un viaggio in Giappone e la pubblicazione del suo libro.

Nel 2005 ormai agli sgoccioli con l’università s’iscrive a diversi corsi di formazione personale per pagare i quali cerca lavoro part-time: conosce così il GruppoLen. E’ amore a prima vista e il lavoro diventa subito un tempo pieno e un grande impegno che la porta avanti e indietro per l’Emilia e la Romagna. Inizia così a sguazzare nel mondo dell’Office Automation e ad usare Excel praticamente per ogni cosa.

Nel 2010 finalmente laureata trova anche un Editore che crede (follemente) in lei, perciò nello stesso anno pubblica tesi e il suo primo libro! Nel frattempo, promuove lo stesso attraverso Facebook innamorandosi dei Social Network e appassionandosi al mondo Open Source (inizia così anche le docenze di LibreOffice combinate a Microsoft).

Che altro dire? L’avventura è appena iniziata!

Le mie aree di competenza

  • Office Automation (Microsoft Office e LibreOffice)

I miei link

Il mio curriculum

I miei corsi E-Learning