26 Ottobre 2011

Marketing per le PMI e i Professionisti [M137]

UN BUON MOTIVO PER

Nel mercato dove non si realizza differenziazione si compete sui prezzi.

Non mi rivolgo ad addetti ai lavori (persone che già lavorano nel marketing), ma a piccole e medie aziende e liberi professionisti con lo scopo di:

• fornire le nozioni base per gestire più consapevolmente il proprio marketing

• dare informazioni pratiche (come fare una brochure)

• segnalare siti utili per il tuo marketing (ad esempio per farsi un sito da sé a costo zero)

• stimolare spunti ed idee (come far sì che il cliente mi scelga di nuovo?)

COMPETENZE ACQUISITE

Risponderemo a queste domande:

• Come attirare nuovi clienti ?

• Come fidelizzare quelli attuali ?

• Qual è la tua “mucca viola”ovvero come ti stai distinguendo dai concorrenti ?

• Cosa produce risultati nel marketing e cosa no ?

• Come sfruttare i nuovi strumenti di comunicazione forniti da internet ?

• … ed altre domande …

PROGRAMMA DI DETTAGLIO

• Il concetto di Marketing relazionale

• Analisi dei punti di forza ed aree di miglioramento della propria organizzazione: la matrice Swot

• Suddividere il proprio mercato: qual è il tuo cliente ideale, cosa sai del tuo cliente (database marketing)?

• La tua immagine: analisi dell’immagine coordinata

• Come mi differenzio oggi: servizio+immagine+semplificazione+design

• Aumentare la fidelizzazione: dialogo+soddisfazione+qualità+informazione

• Gli strumenti della comunicazione cartacea e non: creare un “filo rosso”

• Internet per la mia azienda: le opportunità con Google Adwords

• I siti utili per il mio marketing

• Casi di studio presi da vari settori

• Un esempio di Piano di Marketing con un semplice Excel

M137-Marketing_per_le_PMI_e_i_professionisti